I Castelli Romani sono un insieme di centri urbani posti nell'area dei Colli Albani. Il toponimo deriva dalla decisione dei cittadini di Roma di rifugiarsi in campagna in seguito al periodo della cattività avignonese (1309-1377), quando il Papa si trasferì ad Avignone. Tra le località più importanti ricordiamo Albano Laziale ed Ariccia, patria della porchetta.
I migliori agriturismi in zona Castelli Romani sono pronti ad accoglierti per una vacanza all'insegna del relax e della buona cucina.
DA VEDERE: Il Lago di Albano e il suo affascinante paesaggio, il borgo di Frascati con le sue ville storiche come Villa Aldobrandini, Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi, la cittadina di Ariccia famosa per i suoi porchetti, e la chiesa di San Barnaba a Grottaferrata.
LE SPECIALITÀ: Porchetta di Ariccia, fettuccine al tartufo, carciofi alla giudia, vini dei Castelli Romani come il Frascati e il Cesanese, e dolci come la ciambella romana e il maritozzo.
I VINI: Frascati DOC, Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, e vini rossi come il Cesanese del Piglio.
COSA FARE: Passeggiate nei sentieri del Parco Regionale dei Castelli Romani, escursioni in bicicletta, visite alle cantine per degustazioni di vini, gite in barca sul Lago di Albano, e partecipazione a sagre e festival locali.