L'agriturismo Langela è una struttura ricettiva salentina sul confine tra Otranto e Melendugno. Costruita sui resti di un'antica masseria di proprietà di nobili leccesi del settecento conserva ancora l'antica torre di osservazione. L'azienda agricola conosciuta dagli abitanti del luogo con il nome di Masseria Specchia Padulicchia è un agriturismo concepito per una vacanza immersa nel verde ad un km dal mare. In più il ristorante annesso consuma i prodotti coltivati in loco secondo la tipica cucina salentina.
Le camere di nuova concezione sono doppie e matrimoniali, sono ampie e arredate in stile moderno. Nelle sei camere a disposizione vi sono anche quelle dedicate ai diversamente abili e la struttura accoglie animali da compagnia, di qualsiasi taglia.
I piatti proposti all’interno dell’agriturismo, preparati con alimenti e ingredienti a km zero, si distinguono per qualità e squisitezza, portando direttamente al palato i sapori del Salento. L’utilizzo del barbecue e del forno a legna, inoltre, permette la preparazione di cibi dal gusto ineguagliabile e capaci di far rivivere la storia culinaria di un territorio che vive da sempre un rapporto profondo con i prodotti della terra. Il ristorante dispone di 70 coperti tra sala interna e sala esterna per i periodi estivi, in cui la temperatura permette di godere del fresco tipico dell’estate salentina e della sua gradevole brezza. Presso l’agriturismo si allevano gli animali, si lavorano e si vendono latticini di produzione propria, dimostrando come il rispetto per la natura e per il percorso naturale di ogni elemento generi alimenti di qualità migliore.
Partiamo intanto dalle vicinanze, a due chilometri dall’agriturismo Langela vi è la piccola, e splendida, baia di Sant’Andrea con i suoi faraglioni.
Una piccola spiaggia e tanti scogli, ideale per tutti e se ci si avventura sulla costa, in direzione Otranto, scoprireste tante calette ideali per fare il bagno, prendere il sole, e tante altre cose. Ma se il sole vi fa male e non lo sopportate potete sempre spostarvi nella pineta tra la marina di Sant’Andrea e Otranto. Chilometri di alberi di pino, frescura e la possibilità di fare una passeggiata immersi nella natura e nella fauna mediterranea. Ma se scegliete invece la direzione opposta e prendete per Torre dell’Orso anche qui c’è una pineta tutta da scoprire con annessi scogli.