L’agritur “La Dolce Mela” si immerge nel cuore della Valle dei Laghi. Nel paese di Ciago, alle falde del Monte Gaza e del versante sud della Paganella, in posizione privilegiata.
Se le montagne si ergono verso nord, le altre prospettive risultano ampie. All’orizzonte la zona di Toblino, di Cavedine e del Monte Bondone, posti naturali, selvaggi, unici.
A breve distanza i Laghi di Lamar.
Molti siti di rilevanza storica circondano la zona. A partire dalle trincee che risalgono al periodo austro-ungarico sul monte Sorasass, ai Castelli di Toblino, Calavino e Drena. Ma anche naturalistici, come il biotopo di Terlago.
La città di Trento dista meno di 15 minuti di automobile.
Valle dei Laghi: dove la vacanza è poesia Armonia: nel sole che irradia gli ambienti con una luce meravigliosa. Bellezza: di una cornice paesaggistica in cui infinite sfumature di verde sussurrano “abbandonati all’abbraccio della natura, entra in sintonia con lei.” Fragranza: quella del legno degli arredi che si fonde con i profumi trasportati da dolci brezze; le stesse che accompagnano l’aggraziato volo di un uccello verso l’orizzonte. Il silenzio: dei campi circostanti, in grado di risve
Estate o inverno, c’è sempre qualcosa da fare.
Il territorio propone vari percorsi ciclabili, su strada o su sterrato. La ciclabile asfaltata, lontana da traffico, collega molte località e si dirama in itinerari adatti a tutti i livelli. Consigliato è il tragitto che raggiunge direttamente la zona di Arco e di Riva del Garda.
Anche di trekking e passeggiate se ne possono fare davvero molte. Dal semplice giro dei Laghi di Lamar o di Toblino, alle passeggiate che uniscono storia e natura sul monte Sorasass, ai percorsi più impegnativi che permetto di arrivare sino in cima ai Monti Gaza e Paganella, dai quali ammirare vedute mozzafiato.
Di arrampicata ce n’è per tutti i gusti, dalle falesie in zona Terlago e Sarche alle vie alpinistiche tradizionali sull’imponente parete sud della Paganella. D’estate una nuotata o un tuffo nei caratteristici laghi balneabili di Lamar e Terlago rappresentano un piacevole svago.