A pochi chilometri da Prato, sulle prime pendici dei monti della Calvana, sorge il piccolo borgo rurale di Fabio. La zona è di particolare interesse storico, come sta a dimostrare l’origine del nome Fabio, derivante da quello di un’antica famiglia romana, “la gens Fabia”. E’ anche zona di notevole interesse paesaggistico: il verde scuro dei boschi contrasta con il verde chiaro dei pascoli e i dolci declivi, alternati ai terrazzi naturali, sono dominati dall’olivo. Il paesaggio agricolo e forestale ancora intatto è disseminato di antichi insediamenti che conservano parte dell’architettura rurale originaria. E’ il luogo ideale per fare trekking e gite in mountain bike: gli antichi sentieri dei pastori portano fino in cima ai monti della Calvana, che da poco tempo sono diventati parco naturale.
Dopo un attento restauro conservativo, la colonica ed il fienile del podere “Ponticello”, pur mantenendo le caratteristiche architettoniche del rustico toscano, sono diventati un confortevole agriturismo inaugurato il 30 maggio 2005. Situato su di una collinetta nei pressi di un ruscello, in posizione soleggiata e circondato dal verde del bosco, domina le olivete ed i pascoli circostanti. Gli appartamenti, completamente ristrutturati, mantengono ancora oggi l’atmosfera delle vecchie case coloniche: le travature a vista dei soffitti, gli ampi locali ed i vecchi mobili di famiglia, consentono ai nostri ospiti di trascorrere le loro vacanze in un clima accogliente e familiare. L’agriturismo dispone di 4 appartamenti da una o due camere con bagno autonomo, con ampio salotto, riscaldamento e grandi cucine dotate di ogni comfort come lavastoviglie ed il forno a microonde. All’esterno ogni appartamento è dotato di ampi spazi verdi e di un comodo parcheggio per auto.
Tra le attività dell’Azienda è presente anche la Fattoria Didattica aperta agli ospiti dell’Agriturismo che decidono avvicinarsi al mondo agricolo per vivere un’ esperienza in cui sentirsi protagonisti, partecipare alle attività agricole e conoscere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.
Parlano italiano,
Risponde velocemente
Visualizazioni 14026