Casa Lemmi : Camere d’autore con vista “ Dentro per fuori – fuori per dentro “ A sud di Siena nel centro della Val d’Orcia e racchiuso nel triangolo incantato fra Montepulciano, Montalcino e Pienza, sorge l’antico borgo medioevale di San Quirico d’Orcia custode silenzioso del Bed & Breakfast Casa Lemmi. Il B&B Casa Lemmi è una millenaria dimora risalente al periodo normanno, oggi dedicata all’ospitalità dei visitatori che percorrono questo lembo di Toscana dolcemente selvaggia e ricca di storia. Il Bed & Breakfast Casa Lemmi è una dimora storica di charme incastonata nel centro storico di San Quirico d’Orcia, proprio di fronte alla Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta e a Palazzo Chigi, voluto dal Cardinale Flavio Chigi nel XVII secolo e oggi sede comunale. Dalle sue stanze, recentemente ristrutturate come opere d’arte dedicate all’ospitalità, si gode la vista della Collegiata da una parte, tappa dell’antichissima Via Francigena mentre dall’altra è il Monte Amiata che troneggia nella Val d’Orcia, a rapire lo sguardo dell’ospite.
Pochi luoghi possono vantare panorami mozzafiato ed emozioni come quelli che il B&B Casa Lemmi è in grado di regalare: camere accoglienti e intrise di storia, che fanno invidia a qualsiasi hotel, immerse nella quiete di una Toscana romantica e ancora profondamente autentica.
Dal Bed & Breakfast Casa Lemmi puoi girare comodamente per Umbria e Toscana, raggiungendo le più importanti località toscane e umbre partendo da San Quirico d’Orcia, tutto nel raggio di un’ora di macchina. O, rimanendo in Val d’Orcia, raggiungere in pochi minuti località che hanno dato i natali a celeberrimi vini, come Montalcino, patria dell’insigne Brunello di Montalcino D.O.C.G., o Montepulciano, luogo d’origine del famoso Nobile di Montepulciano D.O.C.G e ancora scoprire il gusto di altri vini importanti del territorio di Siena quali il Chianti dei Colli Senesi D.O.C.G. o il Rosso della Val d’Orcia D.O.C.
Vini che trovano il naturale complemento nei prodotti tipici toscani che qui, nel cuore della provincia di Siena regnano indiscussi sulle tavole, come il Pecorino di Pienza D.O.P., ad esempio.
Ma la Val d’Orcia non è solo grande gastronomia ma luogo di partenza di innumerevoli itinerari pronti a soddisfare gli interessi più diversi. Cuore della Toscana Felix e culla dell’arte con i Primitivi Senesi quali Duccio e Lorenzetti prima, e con Sodoma e Signorelli poi, la Val d’Orcia ha dato i natali a personaggi illustri della letteratura e del pensiero quali Poliziano, originario di Montepulciano, padre dell’Umanesimo laico e figura di spicco del Rinascimento, o a Papi illuminati come Pio II Piccolomini che fece della natale Pienza il prototipo della perfetta città rinascimentale. Le placide campagne che circondano i territori di San Quirico, Pienza, Montalcino e Montepulciano, con le loro dolci colline, potrebbero non smettere mai di raccontare storie sempre nuove ai visitatori che si accostano curiosi a questa terra ricca di fascino, rivelando la forte passione spirituale che impregna questi luoghi.
Spiritualità che sembra prendere corpo nell’architettura austera dell’Abbazia di Sant’Antimo, nei pressi di Montalcino, o nell’Abbazia Benedettina di Monte Oliveto, tra Asciano e Buonconvento e che vive nella memoria delle gesta di opere di Santa Caterina da Siena, un visionario mistico che fu spesso ospite nel borgo di Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia, già famoso all’epoca per le proprietà curative delle sue acque termali. Il B&B Casa Lemmi e’ in centro storico a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, proprio di fronte alla Chiesa della Collegiata e a Palazzo Chigi, oggi sede del Comune.
In più: Vasca Magica, Biblioteca