Il nostro agriturismo è una grande casa bellissima. Lo abbiamo ristrutturato meticolosamente: il tetto è di piagne (le lastre di arenaria tipiche coperture della Lunigiana) sorretto da forti travi di castagno, e i pavimenti sono di cotto autentico, in mattonelle sfornate una ad una. I muri e le arcate sono in sasso a vista , e anche nelle sale da pranzo e in sala colazione si può ammirare l'antichità della struttura. Siamo immersi nel verde della Lunigiana, terra sconosciuta ai più, ma vicinissima alle Cinque Terre. Siamo posizionati vicino ad un ruscello, e per raggiungerci si passa un piccolo ponte privato.
• Pulizie quotidiane delle stanze incluse nel prezzo
• Cambio asciugamani nelle camere ogni 2 giorni; cambio asciugamani negli appartamenti ogni 4 giorni
• Cambio lenzuola nelle camere ogni 4 giorni; cambio lenzuola negli appartamenti settimanale
• Pulizie finali in appartamento, se rispettato il facile regolamento interno.
• Wi-fi gratuito, la struttura è interamente coperta dal segnale, sia all’interno che all’esterno
• Piscina mt 6 x 12 a profondità fissa, con sdraio e gazebo nei pressi (generalmente l’apertura della piscina è prevista dal 15 giugno al 15 settembre).
• Ampio parcheggio in proprietà privata
• 2 mountain bikes a disposizione gratuita degli ospiti
• Libri in prestito sia in italiano che in inglese, guide da consultazione
• Punto Vendita di famiglia, con tutti i nostri prodotti e altre tipicità.
In più: Colazione e ristorante su richiesta
La tradizione ci ha tramandato una cucina povera. Pochi elementi, ma ottimamente combinati in modo semplice, hanno lasciato la base delle ricette che ancora oggi bollono in pentola..o cuociono nel forno a legna. Verdure di campo, funghi, castagne e carne di agnello, i testaroli e le amor ripiene di crema pasticcera, i formaggi e il miele DOP..
Un Menù di Un Giorno di Festa: Crostoni con Rucola, Funghi Porcini e Lardo di Colonnata, Funghi Sott’Olio con Prosciutto Crudo di Parma, Verdure Ripiene con Culatello di Zibello, Torta di Erbi di Campo con Salame Nostrale, Tortelli con Sugo alla Pontremolese, Taglioni al Tartufo Nero, Agnello di Zeri Presidio SlowFood cotto nei Testi con Teglia di Patate, Cinta Senese e Insalatina Allegra, Sfogliatine con la Crema e la Frutta Fresca.
La colazione è a buffet, e potete scegliere se mangiare qualcosa di dolce, di salato, o entrambi. Le nostre confetture, il miele Dop della Lunigiana, salame e formaggio nostrali, pane, focaccia, torte e dolcetti fatti in casa, yogurt biologico o fatto in casa...
Strategicamente ben posizionata per essere sulla strada dei piaceri di tutti, la Lunigiana è un ottimo punto di partenza. O di arrivo.
Per i più curiosi: la prima visita va alla nostra terra, che è una terra di castelli e boschi e antichi monasteri e cammini francigeni e borghi medievali arroccati e fiumi. In più ci sono le grotte e le terme di Equi, le valli di Zeri, il Museo delle Statue Stele di Pontremoli, le rassegne culturali di Fivizzano e Sarzana.
La vacanza continua visitando le vicine Cave di Marmo, Pisa e Lucca, e Parma per i più golosi. E se oltre al relax vi volete divertire, scappate al mare la mattina con la macchina o il treno e tornate la sera. Arriverete in un battibaleno alle Cinque Terre, al Golfo dei Poeti, a Viareggio o Forte dei Marmi.