L’agriturismo i tre archi si trova nel comune di pomarance, immerso nella campagna volterrana, terra di confine tra pisa e siena. Dal podere il panorama si perde tra le dolci colline che circondano la tenuta, sulle quali si possono scorgere qua e là piccole nuvolette bianche originate da greggi di pecore al pascolo. I campi di cereali, uliveti, vigneti alternati a piccole macchie di bosco creano un suggestivo scenario tipico della campagna toscana.Il sole tramonta di fronte alla piscina ed al porticato creando scenari di intenso colore e suggestione. La struttura in pietra recentemente è stata oggetto di una attenta ristrutturazione eseguita nel rispetto dello stile tipico della tradizione rurale toscana, utilizzando i materiali originali e mantenendo i sapori e l’atmosfera di un tempo. extravergine di oliva igp.
Le attività sportive e la cura del corpo sono particolarmente curate dal nostro agriturismo.
La zona nella quale sorge ino stro agriturismo in Toscana è particolarmente adatta a tutti gli amanti del trekking e della mountain bike.
La struttura mette a disposizione degli ospiti una piscina da 7x15 m con idromassaggio, diverse mountain bike per escursioni individuali o in gruppo con guida esperta dei numerosi e fascinosi itinerari che offre un territorio eccezionalee un percorso salute all'interno del podere, per passeggiate salutari e rilassanti. Lungo il percorso si possono vedere molte varietà della flora mediterranea presente in Val di Cecina.
In più: Percorso naturalistico
Tradizione, cultura, territorio, materie prime d’eccellenza, fantasia, ambiente conviviale e genuino.
Si cucina principalmente con gli ingredienti provenienti dal nostro podere e dai poderi limitrofi. Particolare attenzione viene prestata nella ricerca di prodotti tipici che offre il territorio.
Sono questi gli elementi chiave su cui Claudio e Silvia hanno basato il ristorante dell’azienda, coadiuvati dalla preziosa collaborazione di Federico.
Materie prime di grande valore
I salumi come la Finocchiona, il salame toscano , il prosciutto dop Toscano, il capocollo e altre prelibatezze che scoprirete “al tavolo” provengono dalle sapienti mani di un grande maestro norcino toscano.
La nostra pasta fatta in casa secondo ricette tramandate da generazioni e la pasta di un noto storico pastificio artigianale del pisano, arricchiscono i primi piatti come le pappardelle al cinghiale, i ravioli maremmani , i pici al piccione, le tagliatelle ai porcini solo per citarne alcuni.
Le carni
Chianina, Mucco pisano (molto raro e quindi non sempre disponibile), maiale grigio, cinta senese e l’agnello pomarancino, provengono da piccoli allevamenti della zona e sono solite rallegrare e appagare i palati dei commensali durante le nostre mitiche grigliate.
I Formaggi
I prelibati pecorini (freschi, semi stagionati, stagionati ed erborinati) provengono da un allevamento di un comune confinante che sfrutta l’energia pulita geotermica , di cui è ricco il sottosuolo della nostra zona . L’allevamento fa parte della “Comunità del Cibo” di Slow food.
Silvia si dedica in particolare ai dolci come le crostate con le nostre confetture, torta di mele, torta al cioccolato e pere, plumcake, cantucci col vinsanto.
I nostri prodotti
La grande passione di Claudio per il vino si è rivelata una grande spinta nella la gestione del vigneto e della cantina e ha permesso di ottenere vini rossi di buona struttura come il merlot e il Sangiovese e vini bianchi .Si organizano degustazioni e winetour.
" . Se il buongiorno si vede dal mattino. " Dopo un sano e tranquillo riposo vi aspetta il ricco buffet , nella sala colazioni, dove potrete trovate : crostate , torte e biscotti appena sfornati, yogurt, succhi di frutta , frutta fresca , pane cotto a legna , salumi e formaggi provenienti da piccoli produttori della zona. nE' possibile fare colazione anche sotto il porticato con una splendida vista sulle colline circostanti.
La zona è ricca di luoghi di interesse naturalistico, artistico e culturale. nLa posizione strategica dell’azienda offre la possibilità di raggiungere i più famosi centri turistici della toscana come volterra, s. Gimignano, massa marittima, san galgano, monte oliveto maggiore, siena firenze e pisa , tutti raggiungibili in meno di un’ora , per citarne alcuni dei più famosi. Se amate le passeggiate nel verde a piedi, a cavallo o in mountain bike, o se vi piace raccogliere funghi o andare a caccia, tra volterra e massa marittima si estende gran parte del polmone verde della toscana, dove avrete solo l’imbarazzo della scelta per il miglior percorso da seguire. nPer gli amanti del mare, la bella costa toscana si può raggiungere in 40 minuti, mentre diversi torrenti presenti nella zona danno origine a pozze naturali dove ci si può tuffare nel fresco dei boschi. nr n