Il Podere Leccetro è un agriturismo nel Parco Naturale della Val di Merse, a solo 30 minuti di automobile dal centro di Siena.
Da noi troverete la quiete della natura toscana, senza essere troppo lontano dalla città e visitare i numerosi siti naturalistici, storici e culturali della nostra provincia.
Il giardino è interamente recintato e se volete fare le vacanze col vostro cane non fatevi problemi e portatelo con voi, amiamo molto gli animali.
Gli ospiti potranno godere del grandissimo prato che circonda la casa, mangiare all'aria aperta grazie al tavolo e le panche in legno costruite da noi, concedersi momenti di relax all'ombra dei nostri vecchi alberi, oppure stendersi al sole nel prato e rinfrescarsi con la nostra doccia solare.
Io sono Francesco e vivo qui allevando api. La mia passione per la natura e gli animali mi ha spinto ormai 30 anni fa dopo l'università di agraria a lasciare Firenze, e a trasferirmi in questa zona. La mia compagna Giuliana si è trasferita qui con me da 10 anni e anche lei ha lasciato il suo lavoro a Firenze perchè era stanca dei ritmi frenetici della città, voleva vivere con ritmi più lenti coltivando piante per il giardino e circondandosi di animali.
Le valli del Farma e del Merse sono rinomate oggi per l'acqua dei due torrenti, il paesaggio di boschi a perdita d'occhio, per i funghi, le castagne e per la cucina a base di selvaggina, soprattutto il cinghiale.
E' possibile programmare escursioni a piedi o in bicicletta nelle immediate vicinanze: le Terme di Petriolo, con le vestigia dell'insediamento romano e le vasche di acqua calda in riva al torrente Farma, l'Abbazia di S.Galgano, le acque cristalline del fiume Merse, il piccolo Museo Etrusco e l’insediamento minerario a Murlo.
In mezz'ora d'auto si raggiunge Siena o la suggestiva zona delle Crete Senesi; poco oltre l'Abbazia di Monteoliveto, Montalcino e poi ancora Pienza. In un'ora di guida si raggiunge il Monte Amiata, la riviera maremmana oppure, verso nord, San Gimignano e Firenze.
Il palio di Siena vi attende il 2 luglio e il 15 agosto