Io, Anna e mio marito Giuseppe approdiamo in Maremma al Podere Cavone il 14 luglio del 2001, prima di allora vivevamo a Milano in una bella casa del centro, ma con un sogno nel cuore, andare a vivere in campagna vicino al mare.
La casa degli ospiti, situata a poca distanza da quella padronale, consente ad entrambi la giusta privacy.
Tutte le camere hanno il doppio ingresso con l’accesso diretto al giardino, fuori da ogni camera, sono stati sistemati un tavolino in legno con due sedie e due sdraio di tela bianca..
In giardino, sul prato, due panchine si stagliano sul panorama di fronte al sole, al mare, ai monti dell’Uccellina, al golfo di Castiglione e all’Isola d’Elba!
Quando, dopo un’attenta ricerca durata anni, abbiamo visto Podere Cavone è stato un amore a prima vista; ventiquattro ore dopo firmavamo il compromesso, il posto era bellissimo e le strutture, in parte già esistenti, rispondevano perfettamente alle nostre esigenze.
Durante la ristrutturazione abbiamo cercato di rispettare l’ambiente e le tradizioni rendendo la struttura il più confortevole possibile per noi e per gli ospiti.
Cuore della casa è la veranda che ci ha caratterizzato in un articolo apparso sulla rivista “i Viaggi di Repubblica” il cui titolo era appunto “una veranda sulla maremma“.
In veranda, oltre alla prima colazione, è molto piacevole sedersi a leggere un libro magari sorseggiando un bicchiere del nostro Morellino di Scansano, navigare su internet tramite il nostro collegamento wireles , chiacchierare, o semplicemente contemplare i meravigliosi tramonti che questa terre ci offre!
Situato sulla sommità di una collina esposto a ovest nella zona del Parco Regionale della Maremma, Podere Cavone offre ai suoi ospiti una splendida vista sull’intera vallata, dai Monti dell’Uccellina fino al mare con l’Isola d’Elba, Punta Ala e Castiglione della Pescaia all'orizzonte. Offre soggiorni in camere raffinate con prima colazione.
Il nostro obiettivo è rendere il vostro soggiorno in Maremma unico ma ripetibile, vogliamo farvi sentire in vacanza a casa di amici dai quali prima o poi è bello ritornare.
Tutte le mattine durante la colazione si provvede alla pulizia delle camere sostituendo, quando necessario, la biancheria sporca.
Proprio perché vogliamo rendere fruibile una vacanza in Maremma in tutti i periodi dell’anno l’impianto di riscaldamento è regolabile autonomamente direttamente dalle camere e un impianto wireless copre l’intera area.
Su richiesta, una cucina completamente attrezzata completa di forno, lavastoviglie, micro-onde è a disposizione degli ospiti.
Una piccola, ma molto panoramica, piscina è a disposizione degli ospiti, perfetta per un bagno rinfrescante o per rilassarsi al sole.
Per la preparazione della prima colazione utilizziamo i nostri prodotti e dove non riusciamo li cerchiamo sul territorio selezionando i produttori più attenti, riusciamo ad offrirvi prodotti genuini, spesso certificati biologici. La colazione a bouffet dolce e salta, ma soprattutto ricca per accontentare tutti, viene servita in veranda, un tavolo accoglie le nostre torte, le nostre marmellate, qualche bella fetta di prosciutto toscano, formaggio pecorino, la frutta non manca mai.
L’Azienda Agricola Podere Cavone si estende per circa 16 ettari, è situata sulla sommità di una collina all’interno della zona del Parco Regionale della Maremma da cui si gode una splendida vista sull’intera vallata, dai Monti dell’Uccellina fino al mare di Punta Ala, Castiglione della Pescaia e con l’Isola d’Elba all’orizzonte. Grazie al tipico vento di ponente, è fresco e ventilato anche nei i mesi estivi.
La sua posizione strategica, a metà fra l’Argentario e Castiglione della Pescaia, permette di visitare luoghi di particolare interesse naturalistico e culturale come il Parco Regionale della Maremma, le Terme di Saturnia, il paese del tufo Pitigliano e Talamone con il suo grazioso porticciolo.
Ci sono tutte le condizioni favorevoli per passere un meraviglioso week end romantico, oppure un’intera settimana alla scoperta di questo straordinario territorio che è “LA MAREMMA”.