Vignamaggio è una delle più antiche aziende agricole della Toscana, uno scrigno rinascimentale nel cuore del Chianti, adagiata sulle colline dove nasce e si dirama il fiume Greve.
A metà strada tra Firenze e Siena, la tenuta si estende per oltre 200 ettari sulle colline del Chianti Classico.
Vignamaggio sorge in un panorama immerso nel verde, tra boschi, vigneti e antichi borghi disseminati sulle colline circostanti.
Al centro dell’azienda vi è la villa rinascimentale, circondata dai giardini all’italiana che trovano spazio tra filari di cipressi, vigne e olivi.
Tutt’intorno il bosco si alterna alla campagna, dove da centinaia di anni i contadini lavorano la terra. Al limitare del bosco o tra i vigneti si intravedono le coloniche, antiche abitazioni in pietra dei mezzadri.
Stagione dopo stagione, Vignamaggio muta forme e colori: i profumi aspri del bosco si mescolano all’aria tersa delle albe primaverili, i tramonti che riscaldano il cielo dopo i temporali estivi si fondono con l’inconfondibile rosa della villa.
L’inverno avvolge lentamente la tenuta in una quiete silenziosa, mentre la neve ricopre i vigneti.
In attività dal 1404, l’azienda agricola di Vignamaggio coltiva la vite e produce vino da più di 600 anni.
Aperta al pubblico dal 1987, la dimora storica offre un’ospitalità di alto livello con camere, suites e appartamenti nelle case coloniche della tenuta.
Prezzo Minimo | Prezzo Massimo | ||
---|---|---|---|
Per 1 ospite per notte | 45 | 250 | |
Prezzo per 2 ospiti per notte | 190 | 240 |
Vignamaggio offre ai suoi ospiti vari appartamenti indipendenti, diversi per misura e tipologia, situati nelle case coloniche attorno alla villa.
Antiche dimore dei mezzadri, le coloniche rappresentano l’essenza della tradizionale abitazione toscana: le pareti in pietra, i pavimenti in cotto e le travi lignee a vista nelle camere del sottotetto, sono gli elementi architettonici tipici di questi casolari circondati dal verde.
Gli appartamenti, che possono ospitare da 2 a 4 persone, sono ideali per le famiglie e spesso corredati da uno spazio all’aperto o da un giardinetto privato.
Tutte le camere sono provviste di telefono, TV, minibar e dotate di aria condizionata.
La pulizia delle camere viene effettuata giornalmente. Tutte le camere dispongono di servizi con doccia o vasca da bagno, dove troverete la biancheria da bagno e un set di cortesia.
Il ristorante Monna Lisa offre una cucina tradizionale toscana reinterpretata in chiave moderna, prediligendo prodotti stagionali raccolti direttamente dal Pomario, l’orto biologico situato accanto ai giardini all’italiana.
Le carni sono selezionate da allevamenti rispettosi dell’ambiente e degli animali, scegliendo sempre fornitori locali e certificati.
La nostra chef Cristina creerà per voi deliziosi manicaretti utilizzando gli ingredienti che la natura ci offre stagione dopo stagione.
La filiera corta e il rispetto della stagionalità sono i principi che determinano la scelta dei nostri piatti, delle materie prime e dei fornitori di Vignamaggio.
GLI SPAZI
La sala interna del ristorante ospita fino a 60 persone e lo stesso vale per la terrazza panoramica, che offre una vista mozzafiato sulla vallata.
Il ristorante si trova nelle antiche scuderie della villa, a fianco alle cantine quattrocentesche.
PRENOTAZIONI
Durante la stagione estiva il Ristorante Monna Lisa è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 22:00.
Per garantire ai nostri ospiti un servizio adeguato, vi chiediamo gentilmente di prenotare per confermare gli orari d’apertura e poter scegliere il tavolo che più corrisponde alle vostre esigenze.
ll nostro Wine Bar è aperto tutti i giorni per chi desidera prendersi soltanto una piccola pausa, sorseggiando un buon bicchiere di vino o un caffè.
Parlano italiano, inglese, francese, tedesco,
Risponde velocemente
Visualizazioni 15384