“terzo di danciano” è una villa padronale dalle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche veramente rare. La proprietà è composta da 5 camere ricavati nella villa padronale. Il restauro, di tipo conservativo, è stato effettuato nel rispetto della struttura originale, quindi ogni stanza e il vano scala centrale conservano i paramenti originali con i decori e i colori caratteristici di una villa di fine ‘700`. L’atmosfera è particolarmente magica. Nel vano scala sono stati sovrapposti alle pitture originali dell`intonaco, una serie di disegni, a matita e carboncino terra di siena, ispirati a studi rinascimentali sul corpo umano. Salendo su per le scale si fa un piccolo viaggio visuale nel corpo umano, dalle gambe alla testa. L’atmosfera raffinata ma informale è ottenuta con grande semplicità grazie agli accostamenti, realizzati dal proprietario, di elementi moderni con ambienti rurali. L’effetto è quello di entrare in un luogo fuori dal tempo, sobrio ma non austero, un luogo bello da vedere e da vivere.
Le colazioni biologiche serviamo in veranda e in giardino. Nei periodi più freddi vengono servite nella sala lounge, dove c'è una grande stufa e il caminetto, una libreria con comodi divani per momenti di relax. Questa bellissima sala si affaccia direttamente sul bosco con due grandi porte-finestra.
Numerosi luoghi di interesse culturale e enogastronomico: cortona, lago trasimeno, perugia, val d'orcia con i comuni di pienza, san gimignano, arezzo, assisi. Festival musicali e teatrali estivi come umbria jazz, festival dei due mondi, preggio festival, festival del cinema di montone e tanti altri. Nelle vicinanze ristoranti bio con brunch domenicale, trattorie tipiche, enoteche dove gustare vini e cibi del territorio umbro-toscano.