Alcalà è un fondo agricolo esteso oltre 22 ettari e si trova sulle prime colline che vanno dalla Piana di Catania verso l’Etna di cui si gode una magnifica vista del versante sud.
Siamo 14 km ad ovest dall’Aeroporto Catania Fontanarossa e dalle spiagge di sabbia della Plaja di Catania.
Offriamo ospitalità in alloggi autonomi, tra gli agrumeti, in una zona verde e silenziosa con un buon clima tutto l’anno. Alcalà dista pochi chilometri dalle grandi vie di comunicazione ed è un’ottima base per visitare la Sicilia centro-orientale ed anche Agrigento e Palermo.
Ogni casa per gli Ospiti ha la zona cucina ben attrezzata per preparare tutti i pasti ed è fornita di biancheria per letti, cucina e bagno. Ciascuna al piano superiore ha una terrazza panoramica che guarda un vasto paesaggio sempreverde e il vulcano. Intorno alle case ci sono grandi spazi ombrosi amache per riposare sotto gli alberi e zone appartate con panche e sedili dove sostare per leggere o chiacchierare.
A 10-15 minuti di automobile ci sono graziosi ristoranti e pizzerie, negozi di alimentari e centri commerciali.
Alcalà e un luogo molto tranquillo dov’è piacevole ritornare dopo una giornata di mare e di sole, dopo una lunga escursione in montagna o dopo la visita ad antichi monumenti e città. Ci sono belle passeggiate da fare anche in bicicletta attorno al laghetto e lungo i sentieri di terra battuta. Vi sono zone attrezzate con giochi per bambini.
Su richiesta, vi guideremo a conoscere le colture tipiche e a raccogliere i frutti della stagione.
I caseggiati, nel cuore del fondo agricolo, risalgono all’inizio del XX secolo. Al centro vi sono il grande Palmento (l’edificio dove si faceva il vino) e la Cantina, ricordo dell’epoca in cui Alcalà era un grande vigneto e produceva vino. Ai lati ci sono le case padronali abitate tutto l’anno dalla famiglia La Rosa-Sapuppo e gli alloggi per gli Ospiti, ristrutturati di recente.
Il tutto è immerso nel verde tra grandi alberi ornamentali, rampicanti e fiori. L’atmosfera è serena.
Ad Alcalà coltiviamo agrumeti, olivi in filari e una grande varietà di alberi da frutta. Arance, mandarini, pompelmi, limoni e nuove cultivar di agrumi pregiati si raccolgono da novembre a maggio. Vi invitiamo nel periodo della fioritura degli agrumeti, la zagara profumata, che comincia intorno alla metà aprile e dura circa tre settimane. Produciamo anche Olio extra vergine d’oliva, Miele di Zagara e Marmellate dei nostri frutti.