"Mulini antichi, che una volta furono animati da ininterrotta fatica, ed il grano biondo dava farina bianca e venivano i carri e le cavalcature in teorie lunghissime dalla Mitardisa e da Ansalone.
C 'è una bellezza arcaica in questi ponticelli, nelle cascate, nelle chiuse e nei tombini, nel mattone che si sgretola, nei muri senza intonaco, nelle porte chiuse che il tarlo corrode, nella strada che gira attorno a poggi e colli, che si snoda nel piano, che precipita in discese ripide ".
A. Fichera, 1940
La Casa dei mulini è una masseria rurale del XVIII secolo situata a Capomulini, piccola borgata di Acireale, distante circa 6 km da Catania. Immersa in un lussureggiante giardino dai colori e profumi mediterranei la struttura è aperta, in estate tutte le sere tranne il lunedì, in inverno solo il fine settimana.
Affacciati dalla terrazza che sovrasta il mare Jonio, o circondati dalla frescura dei limoneti, o ancora tra le pareti colorate che ricordano gli ambienti rurali di un tempo, si possono gustare una grande varietà di pizze, primi piatti, insalate, stuzzichini e dolci della tradizione siciliana.
La sua posizione, inoltre, la colloca a breve distanza dalle terme romane di S. Venera al Pozzo ed all’interno dello storico itinerario dei mulini ad acqua che, sin dal Medioevo, ha costituito l’elemento caratterizzante della vallata greco-romana, sviluppatasi da Reitana fino a Capomulini.
Parlano italiano,
Risponde velocemente
Visualizazioni 12680