Santa Teresa Gallura su di una piccola valle, incastonata dai graniti, si apre su spazi di verde, con fatica sottratti alla asprezza del territorio la nostra azienda agricola.
Gia a fine del 1800 “la Cussorgia”, cosi venivano chiamate le piccole consistenze di stazzi vicini, era viva e fertile tanto che vi nacque uno dei principali poeti Galluresi: Petru Alluttu.
L’agricoltura e gli allevamenti si orientavano in particolar modo verso il pascolo brado con importanti presenze di capre e bovini.
Oggi a Saltara si allevano principalmente bovini di razza rustica sarda che si adattano perfettamente al nostro ambiente poco produttivo.
Infatti nei periodi di maggiore siccità si cibano anche della macchia endemica dei luoghi.
Questo loro “stile di vita” ci permette di avere un prodotto finale veramente saporito marcatamente gallurese dove i pascoli salmastrati dal maestrale danno particolare pecularietà al sapore delle carni.
Di grande valore gli ortaggi prodotti con metodi antichi, senza l’uso di tecniche moderne.
La mancanza di acqua ci costringe a essere parsimoniosi con tutto ciò che la nostra terra può produrre.
Immersi nel cuore verde di Saltara, frutto sopratutto di un recupero di vecchie dipendenze un tempo usate nello stazzo realizzate nel pieno rispetto dell’ecosistema, tutti con bagno in camera, aria condizionata, tv sat, frigo bar.
Saltara è sinonimo di sapori, di cose buone, di cose di una volta... Immersi nel cuore verde di Saltara.
Il punto di ristoro è collocato nell 'area "nuova " dell 'antico Stazzo in un ambiente rustico raffinato dove il gusto e la genuinità si sposano con la tradizione della più antica cucina gallurese.
Natalia e Gian Mario si occupano del ristorante con passione e professionalità ricercando antiche ricette da proporre ai loro ospiti.
Parlano italiano,
Risponde velocemente
Visualizazioni 11380