La societa’ TE.MA srl Terra Mare nasce nel 2006 con la volontà di avviare una azienda agricola multifunzionale secondo le moderne filosofie. Una azienda radicata nel territorio che attinge dalla tradizione ma che guarda alla contemporaneità e al futuro. La tenuta di 11 ettari si affaccia sulla costa occidentale della Sardegna nell’antico territorio della bonifica ex Etfas di Cuglieri. (OR).
Silvia e Francesca, madre e figlia accomunate da una profonda passione : la Sardegna.
La volontà di due donne animate dall 'idea romantica di trasformare l 'antica tenuta agricola ormai in disuso in un 'oasi dove poter riscoprire i profumi e gusti della terra.
Inizialmente il podere diventa la casa di uno splendido allevamento di cavalli anglo arabo-sardi per poi continuare con la produzione dell 'olio extra vergine d 'oliva.
Ma nell 'animo e nei sogni c 'era il vino. Cosi i terreni vengono trasformati in vigneti con uve di vermentino e cannonau di Sardegna DOC.
Nel 2009 la svolta. Francesca , dirigente del Comune di Milano, lascia il suo lavoro per dedicarsi all 'azienda e al suo bambino. Si trasferisce in Sardegna con tutta la famiglia e il sogno diventa realtà . Nel 2010 il vino e ' in produzione e iniziano i lavori di trasformazione della tenuta in agriturismo.
Il logo aziendale e ' ispirato alla pintadera, un simbolo antico, retaggio di una cultura contadina profondamente legata alla natura e al lavoro. Le pintadere sono timbri, realizzati in terracotta, si utilizzavano dall 'epoca nuragica per marchiare il pane e distinguerne la provenienza.
Il Resort Capo Nieddu dispone di 10 ampie camere tipologia Suite, tutte al piano terra e dotate di ingresso indipendente, vista mare, con ampio bagno privato, dotate di ogni servizio e comfort (aria condizionata a controllo remoto, TV color LCD con digitale terrestre, asciuga capelli, set toilette con detergenti aromatici ed essenze profumate).
Agli ospiti si offre servizio di prima colazione e cena consentendogli di assaporare una cucina in linea con la tradizione culinaria di tutta la famiglia dei proprietari, utilizzando solo prodotti locali di terra e di mare, preparando piatti della cucina sarda e mediterranea e con un ampio assortimento di vini locali e Nazionali.
Il nostro ristorante è decisamente gourmet. Proponiamo una cucina mediterranea e sarda ma rivsitata in chiave moderna e con accostamenti particolari . Proponiamo sia menu di carne che di pesce
Per i clienti che soggiornano presso di noi c'è la possibilità della mezza pensione e pensione completa e cambiamo il menu tutti giorni e l'ospite ha la possibilità di scegliere tra un menu di mare e un menu di terra
Colazione continentale a buffet. Torte fatte in casa, pane, frutta fresca, biscotti, salumi, formaggi, uova, croissant, succhi, yougurt, latte, cereali, nutella, marmellate fatte in casa, bevande calde
Per chi ama le passeggiate sono infinite le possibilità di svago: visite archeologiche ai nuraghi, ai maestosi monumenti della civiltà nuragica, alla magia della città di Tharros, capitale fenicia, con i suoi mosaici di inestimabile valore. Percorsi naturalistici che comprendono mare, montagna, alla celebre cascata di Capo Nieddu, splendida anche in inverno quando si trasformano talvolta in cristalline sculture di ghiaccio scolpito nella roccia a strapiombo.Eventi esterni e gite fuori porta: la posizione del Resort consente anche di spostarsi facilmente e visitare le bellezze che la Sardegna offre anche in un raggio più ampio, consentendo al visitatore di partecipare anche ad eventi legati alla tradizione sarda come la famosa Sartiglia, la cavalcata di Oristano, ricca di fascino e mistero, nota per le sue preziose maschere artigianali e per le corse di cavalli, ma anche appuntamenti più esclusivi di rilievo internazionale come il festival Settembre dei Poeti,