L’Agriturismo la Cantina è un ‘azienda agrituristica, quindi principalmente agricola con annessa l’attività dell’ agriturismo. L’Azienda agricola è di circa 20 ettari. Coltiviamo cereali (grano , orzo ) , il ‘carciofo sardo spinoso’ , gli asparagi e tutte le ortive che sono necessarie all’ agriturismo. Produciamo inoltre vernaccia , vino rosso da tavola ( Cannonau , Shira, Sarignano del Sulcis) dalle nostre vigne e olio d’oliva e olive da tavola dai nostri uliveti.
La Vernaccia è un vino autoctono tipico della provincia di Oristano. L’etimologia riconduce al latino l’origine del termine (‘vernaculus’: del posto, locale) ma è indubbio che quando si parla di Vernaccia si parla di Oristano ed è altrettanto noto che quella di Baratili san Pietro è la più rinomata.
Nel corso degli anni, questo vino, ha visto perdere il suo valore economico in modo drastico e di riflesso le aziende ne hanno ridotto la produzione. Solo negli ultimi anni con la riscoperta e la diffusione dei sapori tradizionali queste uve trovano una forte commercializzazione ed anche la produzione artigianale classica riesce ad ottenere un’adeguata valorizzazione.
L’ Agriturismo è composto di 7 stanze. Gli ospiti verranno sistemati in stanza singola, doppia o con l’aggiunta di un terzo letto . Le camere sono dotate di servizio in camera e aria condizionata. Gli arredi sono semplici ma con un tocco di fantasia personale. Garantiamo servizio per disabili . Una piccola sala interna e una veranda esterna chiusa destinata a sala ristorazione con angolo TV. All’ingresso c’è l’ ampio cortile dove i bambini possono giocare e gli adulti passare del tempo in relax e compagnia accompagnandosi ad un bicchierino di vernaccia oppure di mirto.
Parlano - italiano,
Risponde velocemente
Visualizazioni 13200