Masseria ChiccoRizzo è una struttura del 1700 utilizzata anche come stazione di sosta e nel pieno stile architettonico delle masserie a Lecce. Attraversata da un percorso carraio, la tenuta collegava due vecchie strade provenienti dalla costa Adriatica, (Roca Vecchia e Otranto), che si inoltravano, attraversando paesini della Grecia Salentina e del Sud Salento, verso Gallipoli e Lecce. Sopravvissuta al tempo e alle stagioni, ChiccoRizzo ha mantenuto inalterato il fascino della sua semplicità architettonica con l’armonia del paesaggio rurale che la circonda.
La comoda piscina, la cucina naturale e i suoi prodotti biologici, così come i percorsi di trekking e la ricca biblioteca a disposizione degli ospiti, consentono momenti di autentico relax e, per i più accaniti, rilassanti momenti di lettura, magari all’ombra di un ulivo secolare.
La ristrutturazione della Masseria consente ancora oggi di ammirare la finissima lavorazione delle volte in pietra tufacea carparina, quasi intatte, che si inarcano sulle strutture portanti di pietra leccese e ripropongono in maniera fedele lo schema architettonico che caratterizza le masserie a Lecce.
L’area piscina è stata studiata e concepita per offrire un’oasi di inviolabile quiete. L’aria campestre, il verde dell’ambientazione, i colori del Salento abbracciano la frescura e lo charme della piscina. Inoltre, ogni ospite riceverà un personalissimo kit comfort, comprendente un materassino, un telo bagno e un asciugamano. La struttura dispone anche di lettini, sdraio, tavolini, ombrelloni. Sullo sfondo si stagliano gli ulivi argentati sotto il sole, tipici delle masserie a Otranto, che conferiscono solennità al contesto e concedono piacevolissimi angoli di ombra.
La Masseria Chicco Rizzo offre un’originale ricettività congressuale per organizzare meeeting, convetion aziendali, conferenze, mettendo a disposizione una sala con sistema audio, schermo per proiezione, videoproiettore. Essa ha una capienza di 70 posti.
La location è perfetta per ogni genere di evento da ricordare.
All’interno della masseria è presente un ristorante aperto anche alle persone della masseria. Alla base di tutte le portate c’è l’attenzione massima alla genuinità di ogni prodotto e ingrediente, molti dei quali coltivati in Biologico nell’orto e nel rispetto delle consolidate tradizioni salentine. -
Per i bambini di età inferiore ai 10 anni è a disposizione un menù a 15 euro studiato per le occorrenze e i desideri dei più piccoli.
La Tenuta Chicco Rizzo si erge nel cuore della Grecìa Salentina, in un paesaggio tipico della serra Salentina e della masseria a Otranto, immersa nel verde di un contesto incontaminato. L’azienda agricola è situata strategicamente in una fascia di terra compresa tra Lecce e Otranto, dislocata verso est e a breve distanza dalla costa adriatica.