Il caratteristico ed imponente complesso edilizio della masseria "Il Cardinale " esiste almeno dal 1197.
La Capoposta (l 'attuale Masseria Il Cardinale) così chiamata perché luogo dove i pellegrini, insieme ai loro cavalli, potevano riposarsi e mangiare, quasi un agriturismo dell 'epoca.
L 'Azienda oggi è in piena attività e consente agli ospiti di assistere alle diverse fasi della produzione cerealicola, foraggera e vitivinicola.
L 'orto, gli allevamenti di bassa corte e i frutteti, alimentano la dispensa della casa per la preparazione di pasti a base di specialità tipiche della cucina pugliese.
Al "Cardinale " si adotta la formula del menù fisso. Gli ospiti possono acquistare vino, olio, uova, polli, conigli, cavatelli, orecchiette, calzoncelli, oppure verdure di stagione preparate sott 'olio o sott 'aceto.
La grande sala di ritrovo quattro - seicentesca, con camino centrale, può ospitare riunioni, manifestazioni culturali, e conferenze.
La Masseria offre ospitalità in 10 suite matrimoniali, da 2-4 posti letto, ciascuna costituito da ingresso - soggiorno con 2 poltrone letto, frigo-bar, aria condizionata, bagno ed un soppalco con letto matrimoniale;
ed in 5 appartamenti ciascuno con ingresso - soggiorno, una camera a tre letti, una a due letti, un bagno e due di essi con un cucinotto.