L’attuale struttura fu edificata intorno al XVIII secolo ed era una antica dimora rurale dedicata alla produzione agraria e all’allevamento bovino. Acquistata dalla famiglia Barnaba nel 1992, oggi è denominata Tenuta Chianchizza, divenuta poi, un elegante agriturismo alle porte del centro cittadino della città di Monopoli a due passi dal Mare.
La posizione strategica della Tenuta permette di raggiungere facilmente le più belle località turistiche del sud est barese. Un luogo raffinato ed essenziale, immerso in 16 ettari di uliveto secolare, carrubi e mandorli. Un posto in cui vivere il presente con un profumo di antico, assaporare la sacralità di tempi ormai perduti. Passeggiando nell’antico frantoio, oggi sala ristorante di rara bellezza, è possibile imbattersi nei più profondi segni del passato rurale. Quasi al centro della sala la grande macina con le sue ruote di pietra e le travi in legno, fonte di sostentamento per i contadini e luogo in cui iniziava a prendere vita l’oro verde, l’olio d’oliva.
Le sette stanze di cui si compone la Tenuta, volutamente richiamano gli elementi naturali della terra e sono denominate l’olivo, il mandorlo, il ciliegio, il carrubo, il limone, il mandarino e l’acqua. Tutte pensate con cura, per coccolare gli ospiti, tra colori, profumi e scorci di ulivi secolari. I loro nomi richiamano le piante mediterranee circostanti. Massimo confort e relax, immerso nella natura e nel cuore della terra.
Tutto a portata di mano, grazie alla scelta della Tenuta di dotare le stanze di bagno con doccia extra large, aria condizionata, riscaldamento, wi-fi free, televisione, Sky Sport e Intrattenimento, telefono, asciuga capelli, minibar, cuscini in piuma d’oca o in lattice, portico privato arredato, copri letti e tende di pregio, pulizia giornaliera, oltre ad un raccolto spazio comune circondato da muretti di tufo arredato con dondoli e divani. Alla Tenuta gli ospiti più piccoli potranno divertirsi giocando con i nostri simpatici asini e con i conigli.