L’agriturismo Serine si trova a 3 Km da Santa Maria di Leuca, una rinomata località turistica chiamata la perla dei due mari". I nostri Ospiti chiedono un posto tranquillo, una cucina tipica genuina, atmosfera calda e rilassante, alloggi adeguati alla tipologia del posto, insomma un vero agriturismo, con le produzioni agricole in bella mostra attorno alla masseria e i contadini che, in pieno agosto sotto il solleone, raccolgono la frutta da portare in tavola a cena. Da noi, i nostri Ospiti trovano tutto questo, la semplicità e la genuinità non mancano mai. Serine si trova proprio qui, immersa nel verde e nel silenzio della campagna, in un ambiente naturale ideale per rilassarsi ed isolarsi, davanti ad un mare da favola distante solo 3 chilometri, con spiagge dorate e grotte incantevoli. Abbiamo una masseria del XVII ° secolo restaurata ed ampliata con l'ausilio di materiali e tecniche tradizionali che ne hanno conservato integre la tipologia e la volumetria originaria rendendola al tempo stesso funzionale alle nuove esigenze. E' il posto ideale per le famiglie con bambini, c'è tanto spazio, il parco giochi, la fattoria sportiva per gli amanti del fitness con il percorso della salute per gli amanti del jogging, i massaggi della nostra estetista, il posto auto all'interno. Abbiamo in tutto 6 unitò abitative, disposte al piano terra, nel giardino. Ci sono gli appartamenti per famiglie, dotati di ingresso principale dalla zona giorno ed uscita sul giardino dalla zona notte, mentre una tettoia ombreggiante o un porticato contribuiscono a ripararli dal caldo sole del Salento. Lo spazio circostante la masseria è ampio e pianeggiante. L'ospitalità è offerta anche in comode camere matrimoniali ed in una camera quadrupla per famiglia. Tutte le unità abitative dispongono di servizio privato, wi-fi, frigorifero, aria condizionata ed angolo cottura solo negli appartamenti. L'azienda agricola produce olive da olio, frutta e ortaggi, tutto in biologico. Si producono olio extravergine di oliva, confetture, salsine, conserve di ortaggi. Il ristorante propone piatti della tradizione locale, sempre molto semplici e genuini, ideali per gli amanti della buona tavola e dei salutisti
Sono Fabrizio, classe 1963 e gestisco l’agriturismo di famiglia. Conduciamo con passione e dedizione questa attività dal lontano 1996. Amiamo la semplicità, nelle cose e nelle persone e questo si riverbera sulla nostra filosofia gestionale. Se ami la semplicità, l’autenticità, la genuinità, se ami il trattamento familiare, non ti resta che contattarci: parleremo delle tue esigenze, del tuo desiderio di un periodo rilassante e magari potremo pianificare assieme la tua vacanza a Serine!
I nostri servizi sono in linea con l'autenticità del prodotto agrituristico. Per noi è più importante offrire ai nostri ospiti le nostre produzioni piuttosto che un campo da tennis. La nostra filosofia improntata al benessere della persona si vede nel luogo che vi ospita (l'ambiente salubre della campagna), nel cibo che vi offriamo (prodotti di nostra produzione da agricoltura biologica), nelle attività proposte nella fattoria sportiva (jogging, ginnastica leggera, massaggi). Insomma, proponiamo un prodotto nostro, creato in base alla nostra filosofia di vita, che ha bisogno di due attori protagonisti per essere goduto: l'uomo e la natura!
In più: Fattoria sportiva Spazio privato in giardino
La nostra cucina è semplice, genuina, di qualità, secondo la nostra filosofia. Le nostre coltivazioni da agricoltura sostenibile forniscono frutta, verdure ed ortaggi e relativi prodotti trasformati, mentre le altre materie prime che non produciamo (carni, formaggi), sono di primissima scelta e di provenienza locale e regionale. I piatti sono realizzati secondo ricette tipiche della cucina contadina del Salento, come si conviene per un agriturismo autoctono: alcune pietanze, come la paparotta, sono particolarmente antichi ed ormai quasi in disuso, ma noi di Agriturismo Serine li facciamo rivivere sulle vostre tavole. Gli Ospiti del nostro ristorante alloggiano da noi oppure sono anche avventori esterni. Il menù che proponiamo a chi soggiorna da noi consiste in tre portate, ogni giorno diverse, della giusta quantità e dalla elevata qualità. In questo modo, al termine della vacanza, l'Ospite avrà completato una sorta di itinerario enogastronomico e potrà degustare tutti i piatti tipici della nostra tradizione. In ossequio alle normative che regolano la nostra attività ed al buon senso, il pesce di mare è previsto in maniera limitata e comunque sempre in un contesto di cucina contadina (ad esempio: gnocchetti con fagioli e cozze, polpo con le patate). Restiamo, dunque, fedeli alla tradizione e distaccati in tutto e per tutto dalla ristorazione commerciale. I nostri Ospiti potranno degustare le nostre specialità in una terrazza panoramica al primo piano, in un’atmosfera molto rilassante e suggestiva,oppure, se non c’è vento e nelle serate particolarmente calde, è impagabile mangiare sulla terrazza più alta della masseria, sotto le stelle e con panorama mozzafiato. Per le colazioni siamo in grado di offrire ogni giorno un’ampia gamma di prodotti sempre freschi e sempre diversi. Non troverete confetture in vaschetta, yogurt industriale e dolci preconfezionati: è tutto artigianale ed in prevalenza di nostra produzione. Nessun problema per gli intolleranti e i celiaci.
Menù Ristorante: Prezzo a persona 28
Ristorante aperto al pubblico
La colazione è servita dalle 8,00 alle 9,30. E' molto varia ed ogni giorno sono serviti prodotti diversi e artigianali. Oltre al pane casareccio appena sfornato, ci sono le marmellate fatte in casa, il miele, lo yogurt, diversi dolci fatti al momento e frutta fresca. Disponibile anche la colazione salata. Non mancano thè, caffè, tisane, latte, succhi di frutta e qualche volta anche i centrifugati freschi di frutta e verdura. Si possono avere anche deliziosi panini da portare al mare
Il suggestivo e vario paesaggio del Salento, ornato da stupende coste ora alte e frastagliate con una miriade di grotte, ora morbide e sabbiose, incuriosisce ed attrae il cultore delle bellezze naturali. Noi ci troviamo a Santa Maria di Leuca, le cui origini sono antichissime. Notevoli sono il Santuario, risalente al 1720 e il gigantesco faro entrato in funzione per la prima volta nel 1866. Splendide le ville ottocentesche presenti sull’incantevole lungomare che le famiglie nobili dell’epoca fecero a gara a realizzare sull’onda di una moda sfarzosa lanciata a quei tempi dall’estro di valenti ingegneri ed architetti. L’entroterra è caratterizzato da meravigliosi scenari campestri con distese di oliveti scanditi dai classici muretti a secco e dalle caratteristiche “pajare“, costruzioni contadine in pietra. I piccoli centri urbani offrono esempi valenti di arte e architettura dal romanico al barocco, usi e costumi tradizionali ancora intatti (artigianato, ferro battuto, cartapesta)