Situata lungo un tratturo che si innesta sulla strada provinciale Palombaio-Mariotto, a circa 2 km da Palombaio, la masseria, racchiusa nel muro di cinta, mantiene l’impianto originale di complesso produttivo agricolo e da difesa. Immerso nella quiete della campagna popolata di ulivi e vigneti, a poca distanza dal mare, l’Agriturismo offre ai suoi ospiti il beneficio del silenzio, della tranquillità e della vacanza nella natura. La parte più antica della struttura risale al tardo Cinquecento, successivamente ampliata nell’ Ottocento, l’agriturismo Donna Nora ha la forma tipica delle masserie fortificate, con la Torre, gli alloggi padronali, i locali destinati all’attività agricola e le stalle, poi trasformate in foresterie.
Contando su una sala dedicata e un ampio spazio esterno può inoltre ospitare incontri, presentazioni di libri, corsi, ed eventi.
A richiesta possono essere preparati pasti secondo ricette locali e si possono acquistare prodotti tipici del territorio.
L'Agriturismo Donna Nora si trova nell’Alta Murgia, in Puglia, territorio in parte tutelato dall’omonimo parco e caratterizzato da un paesaggio ricco e vario, popolato da ulivi, grotte, santuari, insediamenti rupestri e suggestivi borghi. Avrete la possibilità di visitare importanti luoghi di interesse storico-culturale come i centri di Bitonto, Ruvo, Giovinazzo, Gravina, Altamura e Matera distanti solo pochi chilometri.