A soli 4 Km dalla città di Biella, fra coltivazioni di agrumi, ulivi ed un magnifico giardino mediterraneo nel quale trovano posto palmizi, cipressi, oleandri e molte altre rare varietà esotiche; situata su un altopiano collinare dominato dalla splendida cornice delle Prealpi Biellesi, Cascina Bonina è un oasi tranquilla e riservata, frutto di un'accurata ristrutturazione dell'antico cascinale del 1700, dove poter trascorrere un soggiorno di charme all'insegna del relax in perfetta armonia con l'atmosfera della natura circostante.
Grazie al favorevole microclima, l'azienda sta portando a compimento con successo l'ambizioso progetto, intrapreso 20 anni or sono, di riportare a nuova vita la coltura dell'ulivo, già praticata nell'ambito della collina di Vigliano a cavallo dei secoli XII° e XV°. L'attività è supportata dalla coltivazione, in caratteristiche conche di cotto toscano, di circa 40 varietà di agrumi ornamentali, i cui frutti vengono impiegati per la preparazione di squisite marmellate.
I NOSTRI PRODOTTI: marmellate e confetture di frutta coltivata in loco; piante in vaso, di limoni, aranci e kumquat di varietà e dimensioni diverse; esemplari giganti di agrumi in vasi di cotto del diametro sino a cm 100.
ATTIVITA' COMPLEMENTARI: le serre-limonaie ed i numerosi ambienti collegati ad esse, si prestano in modo ottimale per sedi di mostre, spazi espositivi, eventi culturali, locations.
A disposizione degli ospiti ci sono due appartamenti, ognuno arredato con gusto particolare e curato in ogni dettaglio.
SOGGIORNO: MINIMO 2 NOTTI
A disposizione degli ospiti: parcheggio, mountain bike per escursioni, visite alle serre ed alla collezione di agrumi all'interno dell'azienda ed escursioni a piedi o in mountain bike.
In più: Ping-Pong; visite alle limonaie ed alla collezione di agrumi Terrazzi panoramici
Eventuale colazione a buffet a richiesta; Supplemento: € 15 a persona
Natura: Il Biellese, situato a poca distanza dai centri di Milano e Torino, dai laghi Maggiore e D'Orta e dagli aereoporti internazionali di Malpensa e Caselle, è un territorio ricco di attrattive con grande varietà di paesaggi incontaminati e suggestivi, a partire dalle Riserve Naturali, quali il Parco della Burcina, a Pollone; la riserva della Bessa; l'Oasi Zegna; la Valle di Oropa con il suo Santuario; Le Valli Elvo e di Andorno.
Cultura: Ricetto di Candelo, piccolo borgo medioevale racchiuso da mura, uno degli esempi meglio conservati di Europa; Museo del Territorio; Cittàdellaarte.
Lo sport: Il Biellese è luogo ideale per praticare sport a stretto contatto con la natura. Diffusi i maneggi ed i campi da golf a 18 e 9 buche; Bielmonte ed Oropa sono stazioni sciistiche; Lo shopping: Nel raggio di pochi chilometri è possibile raggiungere più di 50 punti vendita aziendali delle più prestigiose industrie tessili biellesi e un outlet di lusso.