Immerso in un contesto paesaggistico e ambientale di raro interesse storico e naturalistico, il casale offre l’opportunità – appena varcato il cancello d’ingresso – di calarsi come per incanto in un’ epoca e in un ambiente antico e non contaminato, scampato per caso all’azione spesso deleteria della modernità.
L’edificio rurale dai connotati di pregio, tradisce subito la sua origine nobiliare: strutturato quasi come fortezza, per ridurre la vulnerabilità ai briganti che nei secoli addietro infestavano il Matese.
Fabbricato nel tardo ‘600 inizi ‘700, con struttura massiccia e con largo uso dei materiali all’epoca disponibili – pietra calcarea e legno di quercia – è stato restaurato con meritato rispetto, ma comunque dotato dei necessari servizi.
È l’ideale per chi è orientato alla ricerca del contatto con la natura nella maniera più diretta per le attività culturali e ambientali e per chi predilige le zone ecocompatibili (infrastrutture, strutture create dall’uomo che non incidono con l’ambiente), i parchi, le oasi, riserve naturali, ecc.
Molise, forte del patrimonio agroalimentare che la caratterizza sta costruendo una valida offerta di turismo rurale enogastronomico.
L’agriturismo Casale del Vescovo dispone di 25 posti letto, distribuiti in una suite, una dependance e 7 camere, tutte dotate di servizi igienici.