Situato tra le dolci colline marchigiane a breve distanza da Recanati, Macerata, Loreto, la Riviera del Conero, Bassarì è una casa rurale a conduzione familiare ristrutturata con annessa azienda agricola, che offre camere e ristorante in stile rustico. Bassarì, già tenuta di campagna del grande tenore Beniamino Gigli, nasce dalla voglia di ricercare le cose semplici delle nostre terre, di valorizzare le nostre tradizioni. Per questo dopo anni di vita frenetica abbiamo deciso di porci l'ambizioso obiettivo di creare un luogo dove mangiare prodotti dell'orto, semplici e naturali, di creare un luogo dove domini semplicità e serenità.
Bassarì nasce da questa filosofia, dalla voglia di ricercare le cose semplici che le nostre belle terre ci offrono, di valorizzare quello che le nostre tradizioni ci offrono, di far patrimonio di quello che i nostri vecchi ci hanno insegnato. E' con questo entusiasmo, che dopo tanti anni di vita frenetica, di migliaia di chilometri fatti, di viaggi nelle mette esotiche, abbiamo deciso porci l'ambizioso obiettivo di creare un luogo dove mangiare prodotti del nostro orto, semplici e naturali, di creare un luogo dove domini la semplicità e la serenità, di soggiornare insieme alla natura. Non so se ci riusciremo, ma se ci riusciremo avremo raggiunto un grande obiettivo, se lo raggiungeremo sarà anche grazie alla partecipazione di tutti gli ospiti che vorranno condividere con noi questa filosofia.
In più: Aria condizionata disponibile solo in alcune stanze
Quello che la natura ci offre e i nostri padri ci hanno insegnato noi lo cerchiamo, lo curiamo, lo lavoriamo e lo offriamo ai nostri ospiti. Usiamo prodotti del nostro orto, del frutteto del pollaio per offrire ai nostri ospiti le ricette della nostra ricca e unica tradizione culinaria delle regioni d’Italia. La nostra politica è "naturalità, semplicità, genuinità" per offrirvi un piatto di tradizione e tipicità.
La colazione, servita anche nel patio coperto durante i mesi estivi, comprende torte, marmellate, yogurt e pane fatti in casa, nonchè frutta fresca rigorosamente Bio dal nostro frutteto. Inoltre il ristorante propone piatti della cucina locale, a base di pollame e verdura provenienti dalla fattoria.
Macerata Epoca romana, rinascimento e illuminismo: questi i tre momenti di grande floridezza per Macerata. L’area archeologica di Helvia Ricina, mostra quanto importante dovesse essere questo centro a partire dal I secolo d.C. I sontuosi palazzi del Cinquecento sono la prova tangibile di quello che fu il secolo d’oro della città. Le architetture di Luigi Vanvitelli e Giuseppe Valadier rimandano allo sviluppo di un forte movimento illuminista. L’Arena Sferisterio.
Recanati è la città di Leopardi, ma anche di Beniamino Gigli, non solo cantante e attore, ma soprattutto uno dei più celebri cantanti d'opera del XX secolo. Al tenore è dedicato il Civico Museo Beniamino Gigli presso il Teatro Persiani.
Loreto si è sviluppata attorno alla grande basilica che ospita la Santa Casa nella quale si narra avvenne l’annunciazione alla Vergine. Porto Recanati chiude l’arco della riviera del Conero con l’antico castello donato da Federico II.