Il casale risale ad una costruzione del 1700 immersa nel verde e circondata da cinque ettari di terreno ove su terrazzamenti caratteristici (macere) si coltivano i prodotti utilizzati in cucina. L’azienda gestisce inoltre trenta ettari di terreno sul monte cairo dove vengono allevati animali allo stato brado. I pasti saranno serviti in estate, sulla terrazza di fronte alla quale si erge il castello degli aquino (residenza giovanile di s. Tommaso), e in inverno nelle salette interne caratteristiche. Nove camere confortevoli e originali accoglieranno gli ospiti: ciascuna chiamata e arredata con il nome di un colore, con lampade in ceramica di fattura artigianale(dipinte a mano), mobili fatti su misura da un falegname e pavimenti in legno. Ogni camera è dotata di bagno con doccia.
Il ristorante è riservato agli ospiti dell'agriturismo. Nonostante il menu sia fisso prendiamo in considerazione ogni esigenza alimentare: possiamo preparare se ci viene comunicato al momento della prenotazione, menù per celiaci, vegetariani, vegani, intolleranti..... - I piatti vengono cucinati con prodotti locali e biologici, non utilizziamo alimenti con conservanti o già preparati altrove, compreso i dessert e la prima colazione.
Quando la stagione lo consente la colazione verrà servita sulla terrazza esterna all'ombra delle acacie. Nella colazione sono previste: dolci e/o biscotti cotti la mattina stessa, pane e marmellate fatte in casa con i frutti della nostra terra, yogourt, cereali, spremute e succhi di frutta anch'essi preparati dalla proprietaria, miele e formaggi o ricotta a seconda della fornitura disponibile del pastore locale. naturalmente the, caffè, latte a richiesta dell'ospite.
La regione storica della Ciociaria, millenario ponte geografico tra Roma e Napoli, coincide quasi perfettamente con la provincia di Frosinone. Molte sono i siti da visitare:
dall’epoca pre-romana, con le antichissime acropoli circondate da mura megalitiche, all’età imperiale, con prospere città sulla via Latina.
i paesi medievali arroccati e i castelli con l’opera civilizzatrice delle abbazie Benedettine e lo splendore della Città dei Papi.
Non mancano certo gli itinerari per il trekking o l 'arrampicata libera, i laghi, fiumi, gole e grotte da visitare. Una Terra da scoprire e conoscere attraverso un viaggio nel passato.