Itinerario alla scoperta della Val Venosta


ITINERARIO IN ALTA VAL VENOSTA

La Val Venosta è una delle più belle valli dell’Alto Adige. L’itinerario di questa settimana vi porterà a esplorare l’Alta Venosta, partendo dal lago di Resia per arrivare fino a Merano.

Caratteristiche
Tipologia: natura, gastronomia, benessere
Percorso stradale: 83 km
Viaggio in automobile o bicicletta
Stagioni consigliate: tutte


Curiosità
Fino al secolo scorso, la maggior parte degli abitanti della Val Venosta comunicava in romancio, uno dei tanti dialetti che compongono il mosaico linguistico svizzero, ha lasciato tracce anche in Italia. Tra le ricchezze del territorio si ricordano le mele, i percorsi cicloturistici e i numerosi castelli che incorniciano il panorama ai piedi del Parco dello Stelvio.
Specialità: canederli, speck, frittelle di mele , Schüttelbrot (pane di segale croccante), strudel di mele
Vini: Pinot Bianco, Gewürztraminer



L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

LAGO DI RESIA-CURON
Il lago di Resia è associato al suo ormai noto Campanile che affiora dalle acque ed è attorniato dai monti del massiccio dell’Ortles: la sua storia di collega al progetto per la costruzione di un bacino artificiale avvenuto nel 1947 che vide la popolazione locale costretta a trasferirsi in Vallelunga. A pochi kilometri si trova l’Abbazia di Monte Maria a Burgusio fondato intorno al 1200.
Tappa

MALLES
Le prime tracce importanti di insediamenti umani risalgono al periodo romano attestato anche grazie ad un ritrovamento archeologico avvenuto nel 2011, per opera di alcuni archeologi dell’Università di Innsbruck. Il toponimo, in uso dagli inizi dell’XI secolo, ha il significato di "monte". Tra i monumenti che meritano una visita ricordiamo la Chiesa di San Benedetto del IX secolo, una delle più importanti chiese del primo medioevo di tutto l'arco alpino.
Tappa

GLORENZA
Glorenza è il più piccolo agglomerato urbano dell’Alto Adige. Situato nella provincia di Bolzano, questo paesino completamente circondato da mura e porte, è un vero e proprio gioiello per chi ama soggiornare in mezzo alla natura più incontaminata. L’atmosfera magica di questo borgo si coglie anche durante i mercatini natalizi; da non perdere la Chiesa parrocchiale di San Pancrazio di origine romanica che custodisce un grande affresco raffigurante il Giudizio Universale.
Tappa

SILANDRO
Silandro è circondata da numerosi frutteti che caratterizzano tutta la zona ; il simbolo del paese è il campanile della Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta che, con i suoi ben 90 metri di altezza è la torre campanaria più alta del Tirolo. L’importanza di Silandro è testimoniata dalla presenza di conventi, chiese dai castelli: a pochi kilometri si trova il Castel Coira, uno dei più grandiosi e meglio conservati castelli dell’Alto Adige con la più grande armeria privata.
Tappa

MERANO
Merano è il più popoloso centro urbano della provincia autonoma di Bolzano. Il centro di questa pregevole cittadina è ricco di interessanti edifici, tra i quali spiccano quelli costruiti in stile liberty, il Teatro Puccini, il Duomo (risalente al XIV secolo), le Terme e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, uno degli orti botanici più belli d’Italia.

Scopri gli Agriturismi di Merano >>>

Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte dell'8 dicembre
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte dell'8 dicembre
Natale 2024 in agriturismo
Natale 2024 in agriturismo
Capodanno 2024 in agriturismo
Capodanno 2024 in agriturismo
Itinerari Regioni