L’ azienda agricola “Il Cucco”, da oltre un secolo, appartiene alla nostra famiglia.
Fino alla fine degli anni ‘40 la conduzione, a “ciclo chiuso”, si occupava della coltivazione dei foraggi per alimentare il bestiame, allevato nelle stalle.
Dalla lavorazione del latte si otteneva quindi un ottimo burro e il caratteristico “grana padano” (ci troviamo infatti alla destra del fiume Reno, all’interno quindi dell’area specifica di questo formaggio).
Il ciclo veniva infine chiuso con lo scarto della lavorazione del latte, alimento prezioso per i suini, i cui prodotti erano una risorsa importantissima per tutte le famiglie che qui vivevano.
L’agriturismo si tratta di un sistema di case disposto attorno ad una grande aia, oggi giardino, ricco di alberi, arbusti, fiori e di un piccolo stagno.
Durante le diverse fasi di ristrutturazione della grande casa colonica adibita ad agriturismo, abbiamo utilizzato il più possibile tecniche di bioedilizia.
Per questo motivo abbiamo chiesto ed ottenuto la certificazione di Bioagriturismo da AIAB.
Le camere sono undici, una diversa dall’altra, ognuna con il proprio nome e con le proprie caratteristiche: ampie, ben illuminate e dotate di bagno esclusivo.
Il mobilio non è di stile rustico, nè country, nè vintage ma quello originale di un secolo fa, appartenuto alle famiglie di quegli anni.
Alcune camere più grandi possono ospitare occasionalmente un terzo letto, altre possono avere i letti separabili per ospitare due colleghi o per esigenze del cliente.
Il comfort che offriamo è particolarmente adatto a coloro che si spostano per motivi di lavoro.
I letti sono comodi ed ampi ed ogni camera è dotata di un tavolino per poter lavorare e un collegamento internet WiFi gratuito. Completano il servizio, frutta fresca a disposizione nella saletta del camino e una bottiglia di acqua.
Cominciare bene la propria giornata, sia essa di lavoro o di svago e riposo, vuol dire anche assumere gli alimenti di cui si sente la necessità; proprio per questo motivo offriamo ai nostri ospiti una ricca e articolata prima colazione.
Dal 1999, anno della nostra apertura, abbiamo cercato di offrire agli ospiti una cucina che facesse ampio uso dei nostri prodotti della terra, con particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alla semplicità dei sapori.
Così, nel corso di questi anni, grazie anche al contributo dei clienti, siamo oggi in grado di proporre un menù che cambia nei giorni e nelle settimane, seguendo sempre la stagionalità dei prodotti.Troverete anche una piccola selezione di vini regionali, biologici e non, un ottimo vino della casa, tutti con un rapporto prezzo-qualità molto favorevole.
Non solo mangiare e dormire!
All’agriturismo il Cucco potrai giocare in giardino, pedalare tra le stradine della nostra campagna, leggere adagiato in poltrona o sul prato, collegarti ad internet, ed infine ritrovarti con i tuoi colleghi nella saletta riunioni.
Parlano italiano,
Risponde velocemente
Visualizazioni 8595