Nel cuore della Valle del Miscano, tra le dolci colline dell’Irpinia e della Puglia, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino nella Regione Campania, sorge la Tenuta Macchiacupa circondata da circa 200 ettari di pascolo e di natura.
L’Agriturismo Macchiacupa è in grado di offrirvi il piacere di una vacanza a contatto della natura, è il luogo ideale per chi ama la tranquillità, la buona cucina, il riposo e lo sport. Un soggiorno a Macchiacupa è l’occasione per recuperare le antiche tradizioni locali, per assaporare la genuinità dei prodotti della terra e per scoprire l’entroterra campano, ricco di testimonianze storiche del passato.
L’azienda agrituristica Macchiacupa si trova in un’area particolarmente interessante dal punto di vista archeologico: vi passa l’antica Via Traiana e vi sorgeva una cittadina romana (di origini sannite), Aequum Tuticum, i cui scavi sono poco distanti dalla Tenuta.
L’agriturismo mette a disposizione dei suoi ospiti le seguenti attività:
- Visita dell’azienda in carrozza (su prenotazione)
- Passeggiata a cavallo (su prenotazione):
per esperti: lungo la pista dell’azienda
per principianti: nel recinto
- Piscina (dotata di spogliatoi, sdraio e bar)
- Calcio a 5
- Campo da tennis
- Campo da bocce
- Parco giochi
- Lago
- Biliardo
- Calciobalilla
- Ping-Pong
Il nostro ristorante dedica particolare attenzione alla cucina, dove potrete gustare gli antichi sapori di una volta rivisitati e le delizie della cultura culinaria campana.
La buona cucina trova qui la sua naturale esaltazione, affinchè possano giungere fino a noi, senza le nocive contaminazioni, i sapori, gli odori e le sensazioni della classica tradizione mediterranea.
La pasta è fatta “in casa”, ottime le carni alla griglia, deliziosi formaggi e delicate ricotte di pecora.