Campo di Forni è un'azienda agricola a vocazione olivicola che si è progressivamente diversificata fino ad includere anche un agriturismo con alloggi a disposizione di ospiti amanti della natura. L’Azienda nasce nel 1974 con un appezzamento di circa otto ettari, circondato da una cornice di boschi e fossi naturali, coltivato a cereali misti con un centinaio di ulivi e alberi da frutta.
L’azienda è da sempre gestita dalla proprietaria, e si avvale di manodopera locale assunta secondo i bisogni. La cooperazione con i vicini è ottima e segue le caratteristiche tradizionali di scambio e mutuo supporto.
Dal 2011 sono disponibili alloggi per agrituristi.
Le caratteristiche ambientali hanno favorito lo sviluppo agrituristico dell'azienda. La localizzazione ai margini del Parco offre, infatti, una vasta possibilità di escursioni. D'altronde sia le aree di alta montagna che le spiagge e le zone di interesse storico della regione sono facilmente accessibili.
E' nostra cura informare e consigliare gli ospiti sulle possibili escursioni in luoghi di interesse storico o naturalistico, con particolare riferimento al vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga, alla Riserva Regionale del Lago di Penne, ai diversi musei archeologici della zona e alle cittadine dei dintorni. E’ possibile noleggiare localmente mountain bikes.
Gli alloggi si trovano in un casale ristrutturato con attenzione alla protezione dell’ambiente e al risparmio energetico (smaltimento dei rifiuti con fito depurazione e produzione di energia fotovoltaica). Disponiamo di 12 posti letto in stanze doppie climatizzate con connessione internet Wifi e dotate di ampi terrazzi per godere della natura circostante. Moduli di due stanze, una matrimoniale e una a due letti, con un bagno sono stati appositamente studiati per famiglie. Al piano terreno una stanza a due letti è dedicata ai nostri ospiti disabili. Accesso ai disabili è assicurato in tutto il piano terra che include sala pranzo, soggiorno e ampi porticati.
La nostra cucina serve solo alla preparazione dei pasti per gli ospiti. Non offriamo ristorazione ai non alloggiati per preservare al massimo la tranquillità dell’ambiente.
Il prato antistante l’edificio è dedicato al relax e ai giochi dei bambini, e include anche un campo bocce amatoriale. L’esplorazione della campagna circostante permette di familiarizzare gli ospiti con la natura locale.
Purtroppo non possiamo accettare cani e gatti, in quanto i nostri sono estremamente territoriali e non si sono ancora abituati all’arrivo di altri animali.