La mela è uno dei frutti più apprezzati, che sono parte integrante della tradizione culinaria italiana. Sono tantissimi gli eventi ad essa dedicati, e noi vi guideremo alla scoperta di alcuni di questi appuntamenti. Il primo di questi ci porta in Lombardia, dove il 1 ottobre va in scena la Sagra della Mela e dell’Uva, che si svolge a Villa di Tirano, in provincia di Sondrio.

Si tratta di una festa che vede coinvolto tutto il paesino, con tantissime iniziative legate al ruolo delle mele in cucina, al vino locale, e ai prodotti dell’artigianato in ferro e legno.

Il 20 ottobre è invece il giorno della Sagra della Mela a Coassolo Torinese, un pregevole paesino che merita una visita per via della sua favorevole posizione nelle Valli di Lanzo.

Dall’1 al 4 novembre va in scena invece Mele e Miele, una sagra che si svolge a Baceno (provincia di Verbania), e che è una vera e propria celebrazione del buon cibo e dell’impegno locale per produrlo.

Volete scoprire questo trionfo di cultura e buona cucina? Sapete che è molto più affascinante se soggiornate in agriturismo?