Tempo di preparazione: 60 minuti

Il piatto di oggi è una ricetta ispirata ad un piatto di tradizione cantonese, caratterizzato da una cottura veloce a fiamma alta in modo da conservare al massimo sapore e consistenza. La ricetta tradizionale era molto spesso presente nei banchetti nuziali in quanto i semi di sesamo stimolano ‘la forza vitale’ degli amanti.

INGREDIENTI:
un pò di lievito
100 gr di farina
200 gr di gamberi freschi
semi di sesamo
olio per friggere
sale

PREPARAZIONE:

Riempire con acqua tiepida mezzo bicchiere e sciogliere con un pò di pazienza un cucchiaino di lievito. Incorporare 100g di farina e mescolare bene in modo da dare forma ad una pastella di consistenza un pò liquida. Qualora fosse troppo compatta aggiungere acqua tiepida o farina quanto basta per ottenere il risultato desiderato. Ottenuto il composto lasciarlo per un’oretta a riposo.
Sgusciare i gamberetti avendo cura di lasciare solo la coda. Tenendoli dalla codina appunto intingerli nella pastella e poi nei semi di sesamo. Una volta fatto questo immergerli subito nell’olio bollente. Lasciateli dorare leggermente e poi scolateli su della carta assorbente facendo si che tutto l’olio in eccesso vada via. Salare leggermente.

Da servire freddo o caldo a piacimento, l’unico ulteriore consiglio è quello di gustarlo con una persona che si ama…

Fonte foto: cavolettodibruxelles.it