I formaggi italiani rappresentano un universo gastronomico e culturale di grandissimo interesse. I formaggi significano impegno e     tradizione, ed è sempre particolare scoprire gli eventi ad essi dedicati.

In tutta Italia è possibile partecipare a sagre tipiche dedicati ai prodotti della tradizione casearia. Ce ne sono davvero tanti, e la scelta è molto difficile.

Oggi ve ne presentiamo alcuni, cominciando con la sagra della ricotta, che si svolgerà a Vizzini (provincia di Catania) il 25 aprile. La ricotta è un prodotto molto amato in questa cittadina, famosa per aver dato i natali al padre dello scrittore Giovanni Verga.

Per chi vuole avere invece una visione più generale della ricchezza della tradizione casearia l’appuntamento è invece per il 19 e il 20 maggio, quando si svolgerà Formaggi d’autore, una rassegna completamente dedicata che andrà in scena a Gualdo (provincia di Pescara), con l’esposizione e la degustazione di prodotti del territorio e di tutta Italia.

L’8 giugno, alle porte dell’estate, è invece interessante non perdere l’appuntamento con la sagra del formaggio fritto, che avrà luogo a Torricella Sicura (provincia di Teramo). Il formaggio fritto è un piatto tipico della zona, e questo appuntamento sarà l’occasione giusta per gustarlo in diverse situazione, oltre che per esplorare tanti altri stand presenti.

Avete già fame solo a leggere queste righe? Perché non cercare di dimenticarla curiosando anche tra le nostre offerte per soggiornare in agriturismo?