Quando vengono nominate le colline del Chianti salta subito alla mente l’immagine del vino, di una delle zone più importanti d’Italia dal punto di vista enologico. La zona del Chianti classico si trova nel territorio delle province di Firenze e Siena. In questa parte di toscana è prodotto il famoso vino con denominazione DOCG. Il territorio ha forma rettangolare, ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi rilievi collinari e alcuni torrenti, particolare che rende il luogo estremamente affascinante anche dal punto di vista paesaggistico. Tra i comuni più interessanti da visitare in questa zona troviamo le cittadine di Poggibonsi e Greve in Chianti.

Le zone del Chianti senese corrispondono alla parte più meridionale dell’intero territorio vitivinicolo, mentre quella del Chianti fiorentino è individuabile nella porzione più settentrionale. Il territorio vitivinicolo del Chianti è stato istituzionalizzato nel 1932, e tuttora sono aperte diverse discussioni riguardanti la sua effettiva estensione e la definizione più adatta per descriverne i limiti.

Di certo c’è che il vino qui prodotto è uno dei fiori all’occhiello della tradizione italiana nel mondo, e che è possibile visitare luoghi di grande pregio estetico, come i comuni di Fiesole (dove passò molti anni dell’infanzia Leonardo Da Vinci) e Barberino Val D’Elsa, dove è possibile visitare l’affascinante Pieve di di Sant’Appiano, risalente al XII secolo.