La Romagna è una terra di grandi tradizioni culturali, che rappresenta uno dei poli di attrazione turistica più ferventi del nostro Paese. A livello geografico comprende parte della provincia di Bologna, l’intero territorio della provincia di Ravenna, la provincia di Rimini, la provincia di Forlì – Cesena e, secondo alcuni, anche la zona più settentrionale della provincia di Pesaro – Urbino.

Quando parliamo di Romagna, chiamiamo in causa un insieme di tradizioni culinarie e di eccellenza turistica, che riesce a incantare visitatori da tutto il mondo. In Romagna è possibile trascorrere giorni all’insegna del divertimento, soggiornando nei diversi centri balneari della Riviera, tra cui spiccano le località di Rimini e Riccione, famose nel mondo per i loro locali notturni. Ma anche chi ama il turismo culturale può trovare pane per i suoi denti, e, per esempio, girare tra antichi borghi e affascinanti pievi, incontrando località come Brisighella e Torriana, paesi circondati dal verde, dove il tempo sembra essersi fermato tra rocche e costruzioni medievali.

La Romagna è famosa anche per la sua cucina contadina, che è possibile gustare in diverse circostanze, dalla sosta presso i numerosi chioschi di piadine, al pasto in un ristorante tipico, dove si può apprezzare la ricchezza di una tradizione che lascia ancora molto spazio alla lavorazione artigianale, offrendo al visitatore prodotti di estrema qualità, cominciando dalla pasta fatta in casa, e finendo con le carni suine.

Se volete farvi incantare dal fascino romagnolo, il consiglio è di soggiornare in agriturismo, e di dare un’occhiata alle nostre offerte aggiornate!