Frittelle di merluzzoIngrenti
– pastella per frittelle preparata con 250 g di farina
– 400 g di filetti di merluzzo
– 4-5 rametti di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
– sale e pepe
– olio per frittura (di oliva o di arachide)

Preparazione

– Preparare la pastella di base per frittelle. Nel frattempo che lievita, preparare il pesce.
– Sciacquare il merluzzo sotto acqua fresca corrente e tagliarlo a tocchetti.
– Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all’aglio spellato.
– Mettere in una padellina l’olio, un cucchiaio di trito e farlo dolcemente rosolare a fiamma vivace, facendo molta attenzione a non bruciare l’aglio, che altrimenti diventerà amaro.
– Unire il merluzzo a tocchetti, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e farlo cuocere per 4-5 minuti a fiamma media. Dovrà cuocere, ma non sfaldarsi troppo.
– Tenerlo da parte coperto fino al momento di utilizzarlo.
– Al termine della lievitazione della pastella, unire i pezzetti di merluzzo senza unire però il fondo di cottura, altro trito di aglio e prezzemolo e mescolare delicatamente.
– In un padellino scaldare abbondante olio per frittura. Quando è ben caldo (se avete un termometro da cucinala temperatura giusta è 180°C) prelevare la pastella a cucchiaiate e tuffarle nell’olio. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
– Girare le frittelle più volte durante la cottura e quando sono uniformemente dorate scolarle su un piatto coperto da carta da cucina. Asciugarle bene, quindi unire un pizzico di sale in superficie e tenerle da parte fintanto che non sono tutte pronte.
– Servire accompagnando con insalata verde.
 

 
Barbara Farinelli – www.lospicchiodaglio.it