Oggi è la signora Arianna, proprietaria dell’Agrihotel Ristorante Centopini, ad introdurci alle bellezze e particolarità della sua struttura e delle sue terre. L’agriturismo, crocevia ideale tra la quiete e il verde dell’entroterra romagnolo e le acque dell’Adriatico, è perfetto per una sosta enogastronomica alla scoperta della genuinità dei sapori contadini.

Quando ha aperto la sua attività?

La mia famiglia ha avviato l’attività nel 1965. La struttura è nata come agrihotel, e nel tempo è stata progressivamente allargata dai miei genitori.

Qual è il motivo per cui avete deciso di aprire un agriturismo, e proprio in questa zona?
Ciò che ci ha spinto fin dall’inizio è stato l’amore per il nostro territorio, e la volontà di far conoscere la sua bellezza ad altre persone.

Quali prodotti tipici è possibile assaggiare presso la sua struttura?
La ristorazione è un aspetto a cui teniamo particolarmente. Offriamo prodotti tipici romagnoli, e una cucina non troppo elaborata, ma genuina e che esprime pienamente la cultura contadina di queste terre.

Svolgete alcune attività insieme agli ospiti?
La nostra struttura offre molti servizi, come il campo sportivo polivalente e la piscina, ma ciò che abbiamo notato negli ultimi anni è che la nostra clientela non desidera attenersi ad attività od orari prestabiliti, ma preferisce gestire il suo tempo in autonomia. E questo è luogo ideale per combinare un pomeriggio in piscina o al mare con le bellezze della riserva naturale che circonda la nostra struttura.

Quale particolarità caratterizza il suo agriturismo?
Non dimentichiamo che la località in cui sorge la nostra struttura, Gemmano, è conosciuta come il “balcone dell’Adriatico”, perché, pur trovandosi nell’entroterra, si affaccia sul mare, che dista solamente 15 chilometri. Questo permette ai nostri ospiti di trascorrere una piacevole giornata al mare, per poi rientrare in serata in campagna, in totale relax.

Qual è il ricordo più bello legato agli ospiti che hanno soggiornato presso il vostro agriturismo?
Amo molto quando i nostri clienti mi mandano una mail o una cartolina e mi ringraziano. Il nostro scopo, infatti, è quello di far sentire i clienti a casa propria, e tengo particolarmente al fatto che il nostro sia un ambiente molto socievole e familiare. Quello che ci caratterizza è la cura dei particolari, e diamo il massimo perché i nostri ospiti si sentano a casa.

Qual è la sua soddisfazione più grande legata alla sua attività?
La mia soddisfazione più grande consiste sicuramente nel fatto che ho clienti che da trent’anni scelgono la nostra struttura, e questo significa che l’ospite si affeziona e si trova bene.