Se Venezia è considerata una città affascinante e misteriosa lo è ancora di più durante il Carnevale, anche adesso che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa.
Le prime testimonianze risalgono al 1094, sotto il dogato di Vitale Falier, in un documento che parla dei divertimenti pubblici nei giorni che precedevano la Quaresima ma l’atto ufficiale che dichiara il Carnevale una festa pubblica è del 1296 quando il Senato della Repubblica proclamò festivo l’ultimo giorno della Quaresima.
L’utilizzo delle maschere, invece, è da ricondurre all’illusione concessa dalle oligarchie veneziane ai ceti più umili di diventare, per un breve periodo dell’anno, simili ai potenti, burlandoli pubblicamente. Un’ utile valvola di sfogo, dunque, per tenere sotto controllo le tensioni sociali.
Durante il Carnevale tra le calli della meravigliosa città, per una decina di giorni, si svolge una continua rappresentazione di teatrale allegria e giocosità, tutti in maschera a celebrare il fascino di un mondo fatto di balli, scherzi, galà esclusivi e romantici incontri.
L’appuntamento col Carnevale quest’anno inizia il 4 febbraio e dura fino al 21 febbraio; il calendario è ricco di eventi: dalla Festa delle Marie, alla sfilata del concorso per la maschera più bella, dagli spettacoli itineranti in Piazza San Marco fino al famosissimo Volo dell’Angelo.
Vieni a vivere la magia del Carnevale di Venezia!
Per maggiori informazioni clicca qui.
Agriturismo Santa BarbaraMira – VE |
Non si possono inserire commenti