Ad Albosaggia (SO), paese della Valtellina esteso sul versante settentrionale delle Alpi Orobie, si trova un’azienda agricola molto particolare: Terra del Sole. La struttura si distingue sia per la coltivazione di piante da frutto, in particolare del kiwi, sia per la costruzione degli edifici secondo i principi della bioedilizia.
Quanto alle piante da frutto, l’azienda Terra del Sole non utilizza nessun tipo di prodotto chimico, né nella produzione di kiwi, né in quella di mirtilli, altre piante da frutto ed ulivi. I kiwi sono fioroni di altissima pezzatura e qualità e vengono scrupolosamente selezionati, a favore della qualità del raccolto.
Le scelte di costruzione degli edifici, poi, hanno abbracciato la filosofia della bioedilizia, prefiggendosi lo scopo di allestire case e alloggi il più vicino possibile alla natura, sia per quanto riguarda l’uso dei materiali, sia per quanto concerne gli impianti di approvvigionamento di acqua e calore. Nel caso specifico, la struttura si compone di due stabili, il primo funzionale all’azienda agricola, che ospita l’appartamento del proprietario, un magazzino, le celle frigorifere e lo spaccio aziendale per la conservazione dei prodotti; il secondo, fruibile dalla clientela, destinato ad agriturismo e dotato di una grande sala polifunzionale.
“Prodotti dal sole e conservati col sole” è lo slogan dei prodotti agricoli coltivati che, una volta raccolti, vengono conservati in celle frigorifere ad alta efficienza alimentate anch’esse dal sole convertito in energia elettrica dall’impianto fotovoltaico. Presso l’azienda è possibile acquistare confetture, succhi di frutta, mousse e altro ancora.
Terra del Sole, un luogo dove la tecnologia si sposa con la natura, per un indimenticabile soggiorno bio!
Non si possono inserire commenti