La bellezza di Mantova affascina subito il visitatore anche da lontano, con le sue meraviglie e monumenti che si riflettono nelle acque del Mincio.
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2008, Mantova è una città ricca di storia e testimonianze artistiche. Ancora oggi, secoli dopo la sua nascita, continua ad incantare i visitatori da tutto il mondo, grazie ai suoi splendidi monumenti, in gran parte realizzati dalla famiglia dei Gonzaga.
Il modo migliore per visitare la città è passeggiare per le strade del centro ammirando le numerose bellezze antiche, a cominciare dalla medievale Piazza Sordello dove si erge il Palazzo Ducale, o Reggia Gonzaga, sin dal XIII secolo uno degli edifici europei più grandi del suo genere. All’interno la Sezione Archeologica, sculture classiche, raffinati arazzi e affreschi.
Sulla stessa piazza il Duomo, dedicato a San Pietro, caratterizzato da in insieme di più stili architettonici e artistici. Il campanile è romanico, le cappelle sono tipicamente gotiche, e nell’interno sfarzoso 5 navate si innalzano su colonne classiche. Numerosi affreschi decorano il Battistero, e la Cappella dell’Incoronata, realizzata dal Fancelli nel 1480.
Famoso in tutta Italia e nel mondo è Palazzo Te, la grandiosa residenza dei Gonzaga progettata da Giulio Romano tra il 1525 e il 1535 in stile rustico rinascimentale. Celeberrime sono la Sala dei Giganti, con i suoi grandiosi affreschi e la Sala di Amore e Psiche. Oggi il palazzo ospita il Museo Civico di Palazzo Te.
Queste sono solo alcune delle bellezze di una città tutta da scoprire!
Un consiglio su dove alloggiare:
Agriturismo L’Anatra Felice
Nogara – VR |
Non si possono inserire commenti