La pasta al forno è un classico della cucina italiana, una preparazione rustica e saporita che si presta ad essere personalizzata con i propri ingredienti preferiti.
Per preparare la pasta al forno avrete bisogno di:
- 500 g di pasta corta (ad es. rigatoni, penne, mezze maniche)
- 400 g di carne macinata (manzo o mista)
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 scatola di pelati
- 250 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Per preparare la pasta al forno:
- Iniziate cucinando la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente.
- In una padella, rosolate la carne macinata con la cipolla tritata e gli spicchi di aglio, precedentemente sbucciati e schiacciati con il coltello. Aggiungete poi i peperoni tagliati a cubetti e i pelati, salate e pepate a piacere e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, o fino a quando la salsa risulterà densa e saporita.
- Tagliate a cubetti la mozzarella.
- In una ciotola, unite la pasta con la salsa di carne e mescolate bene.
- Prendete una pirofila da forno e spennellatela con l’olio extravergine di oliva. Disponete la metà del composto di pasta e carne, poi distribuite la mozzarella a cubetti e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Ricoprite con l’altra metà del composto di pasta e carne e terminate con altra mozzarella e parmigiano.
- Infornate la pasta al forno in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.
- Sfornate la pasta al forno e servitela calda.
La pasta al forno è un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per le cene in compagnia o per le domeniche in famiglia. Sperimentate con gli ingredienti e personalizzatela a vostro gusto!
Non si possono inserire commenti