La parmigiana di melanzane (o anche, nel centro-nord Italia, melanzane alla parmigiana o in parmigiana) è una ricetta originaria della Campania, nelle sue diverse varianti è storicamente presente in tutto il Sud Italia e particolarmente in Molise e in Sicilia, regione che l’ha inserita tra i propri prodotti agroalimentari tradizionali. Il notevole successo della pietanza è testimoniato dalla sua attuale diffusione su tutto il territorio nazionale.
La parmigiana di melanzane, da non confondere mai con le melanzane alla parmigiana, ricetta molto più semplice e sicuramente più recente, è piatto tipico anche della Calabria ove viene preparata con ingredienti molto più ricchi di quanto non avvenga in Campania ed in Sicilia (con ripieno di salame, provola, uovo sodo, parmigiano, oltre che salsa di pomodoro). Come altre ricette originarie del mezzogiorno italiano ed in conseguenza delle massicce emigrazioni popolari da quelle terre, la pietanza è oggi diffusa in tutto il mondo e viene annoverata tra le ricette tradizionali, sia in alcune zone degli Stati Uniti e Canada che dell’Australia.
Fonte Wikipedia
Ingredienti:
Un chilo di melanzane; 600 grammi di pomodori freschi maturi; 2 decilitri d’olio extra-vergine d’oliva; 100 grammi circa di grana padano o parmigiano reggiano; 200 grammi di mozzarella (alcuni usano la scamorza); un uovo; sale, pepe e basilico.
Come di fa:
Lavare, pulire e tagliare a ostia, cioè fini, le melanzane per lungo, partendo dal picciolo. Metterle sotto sale almeno un’ora in modo che eliminino un pò d’acqua. Asciugarle, friggerle e porle su una carta di riso o, se la trovate, carta paglia. Con qualche cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva far cuocere i pomodori tagliati a spicchi e circa una decina di foglie di basilico, per almeno 15 minuti. In una teglia unta fare uno strato di melanzane, formaggio grattugiato, mozzarella tagliata a ostie, un pò della salsa di pomodoro, 1 o 2 cucchiai dell’uovo che, nel frattempo, sarà stato sbattuto; un altro strato di melanzane…….qualche foglia di basilico fresco e così via fino alla fine. Infornare nel forno preriscaldato a circa 180 gradi per 30-40 minuti a seconda del numero degli strati. Si mangia appena tiepida.
Vini consigliati:
Scheria Rosso Pietratorcia, Forio d’Ischia – Napoli.
- Tags:
Non si possono inserire commenti