Le Grotte di Frasassi si trovano nell’Appennino marchigiano, è sono considerate uno dei percorsi sotterranei più belli e affascinanti del mondo.
Un ambiente incontaminato, composto da spazi suggestivi e ricchi di straordinarie vedute. Si tratta di un ecosistema sotterraneo che si è creato in milioni di anni e che oggi ci racconta la storia come in un meraviglioso diario.
Le Grotte di Frasassi appaiono ai visitatori come un luogo incantato, fuori dal tempo e lontano dalla nostra dimensione. La lunghezza totale delle grotte è di circa 30 chilometri, la sua “stanza” più grande, chiamata Abisso Ancona, è talmente grande da poter ospitare il Duomo di Milano in tutta la sua maestosità.
Le dimensioni nelle grotte sono letteralmente ciclopiche, vi troverete stalagmiti trasparenti dalle meravigliose trame di cristallo che si specchiano su laghi di acqua dolce purissima.
Vi sono concrezioni che meritano di essere citate: i Giganti, le enormi stalagmiti di 20 metri di altezza che vi stupiranno, o l’enorme stalagmite di 15 metri che si posiziona al centro della Sala dell’Obelisco. Vi è poi lo spettacolo delle Canne d’organo nel Canyon, con le famose “Candeline” che si specchiano su un laghetto di acqua cristallina. Queste sono solo alcune delle incredibili formazioni che potrete ammirare in un viaggio di scoperta nel meraviglioso mondo sotterraneo delle grotte.
Le grotte di Frasassi si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. E’ una zona dal bellissimo paesaggio aspro e rurale, vi consigliamo di soggiornare in agriturismo che è la base perfetta per scoprire le grotte e visitare i numerosi tesori naturali e culturali delle Marche.
Ecco la nostra lista di agriturismi vicino alle Grotte di Frasassi
Comments are closed.