Oggi vi portiamo a scoprire un borgo di pietra che si trova a soli 30 minuti di camminata da Rosazza, un paese caratteristico della Valle Cervo (Biella). Le Desate vi stupiranno per la loro autenticità, sono antiche case usate un tempo dai margari che qui abitavano per tutto l’anno, sono case costruite con la pietra locale, il piccolo borgo sembra uscito da un libro di fiabe, strette e alte viuzze, una chiesetta con un campanile, semplicità e un contesto naturalistico davvero stupendo.
Le Desate si raggiungono da Rosazza, superato il castello c’è un grande spiazzo che viene usato come parcheggio, da lì parte un sentiero semplice e ben segnalato che costeggia il torrente e sale fino al Colle della Gragliasca, a circa mezz’ora di cammino si incontrano le prime baite e poi, la deviazione per il rifugio della Madonna della Neve e le Desate. Il 16 agosto nella valle si celebra la festa di San Rocco, una occasione imperdibile per visitare questa splendida e autentica valle.
Le Desate e la Valle Cervo fanno parte della Provincia di Biella, una zona molto bella che attira sempre di più turisti in cerca di luoghi autentici da visitare. Su Agriturismi.it trovate la nostra selezione di stutture che offrono accoglienza e propongono la cucina tipica biellese in contesti di assoluta bellezza.
Non si possono inserire commenti