Vi portiamo a scoprire un antico lago che una volta faceva parte del Lago Maggiore: il Lago di Mergozzo. Ci troviamo nel Verbano-Cusio-Ossola nell’alto Piemonte in uno specchio d’acqua che è considerato uno dei più puliti d’Italia.
Sul lago si affacia il paese di Mergozzo, un insieme di antiche case di pietra assai caratteristiche, che creano uno dei borghi storici più belli del Piemonte. Un susseguirsi di scalinate, antiche case, piazzete e chiese di antica edificazione. Nel centro del paese cresce un vecchio olmo davvero possente, da vedere l’Oratorio di Santa Marta, la chiesa dell’Assunta e quella di Santa Maria in frazione Bracchio.
In questa zona venivano estratti pregiati marmi che hanno contribuito alla costruzione del Duomo di Milano e di importanti chiese romane come San Paolo fuori le Mura.
I dintorni del lago di Mergozzo offrono uno scenario incantevole, una natura integra con un paesaggio che spazia fino al Lago Maggiore. Vi consiglia di scoprire questo pregiato territorio alloggiando in uno dei nostri bellissimi agriturismi, una scelta ideale per dormire nel verde gustando le ricette delle cucina tipica di questa zona di Piemonte ancora tutta da scoprire.
Non si possono inserire commenti