Oggi vi portiamo nel comune di Candelo a pochi chilometri da Biella a scoprire uno dei borghi fortificati più belli e meglio conservati d’Italia: il Ricetto di Candelo.
Di origine tardo medievale, serviva per proteggere i raccolti dalla incursioni nemiche e fu voluto e costruito dalla popolazione locale. Con una pianta semi pentagonale, è totalmente raccolto in una alta cinta muraria, con torri e camminamenti, si trova in posizione rialzata ed era studiato per offrire il massimo della difesa in caso di attacco. Oggi il Ricetto si presenta con la sua atmosfera intatta, passeggiare tra le sue strette vie ci permette di fare un viaggio nel tempo facendoci immaginare la vita di tanti secoli fa. Il ricetto è costellato di “cantine” che vengono usate come magazzini, negozi e botteghe di artisti locali. All’interno delle mura troverete anche ristoranti e subito fuori nella piazza antistante dei bar e gelaterie dove concedersi una pausa o un aperitivo con vista.
Nel Ricetto di Candelo vi sono spesso manifestazioni come mercatini tipici, la più famosa è “Candelo in Fiore” che si tiene in primavera e permette di visitare il borgo addobbato da meravigliosi fiori; un vero spettacolo per gli occhi e per l’olfatto.
Vi consigliamo i nostri agriturismi selezionati vicino al Ricetto di Candelo per alloggiare nel verde e scoprire la bellezza di questo angolo di Piemonte che merita assulutamente di essere visitato e certamente non vi deluderà.
Non si possono inserire commenti