Vercelli è una città del Piemonte con un centro storico antico e interessante da girare. Il cuore della città è la grande Piazza Cavour su cui domina la Torre dell’Angelo, dalla forma caratteristica è uno dei simboli della città e conferisce un aspetto unico allo skyline della città.
Vercelli si trova in posizione ideale tra Milano e Torino, è facilmente raggiungibile tramite l’autostra A4 ed è ben servita dalla ferrovia, circondata da risaie e la vasta Pianura Padana, lascia intravedere nelle giornate limpide le montagne delle Alpi. Girare per le vie del centro storico medievale è molto piacevole, tra negozi tipici, bar e ristoranti dove provare la panissa vercellese.
Da vedere vi consiglia l’imponente basilica di Sant’Andrea, costruita all’inizio del 1200, la chiesa è un magnifico esempio di architettura romanica e lombardo gotica. Bella e austera è la Cattedrale di Sant’Eusebio, Duomo della città, accanto vi si trovano la Biblioteca Capitolare, la Pinacoteca e il Museo dell’Opera del Duomo.
Molto suggestiva è la Sinagoga e il Museo Borgogna, la bella Piazza Cavour, Piazza di Palazzo Vecchio, il Broletto è la Torre dell’Angelo.
Vercelli ha un passato e un presente agricolo, è oggi una delle capitali italiane del riso e sono molti gli agriturismi di qualità che offrono ospitalità e ristorazione tipica di questa zona del Piemonte. Su Agriturismi.it trovate la nostra selezione di strutture vicino a Vercelli, tante fotografie e recensioni vi aiuteranno a scegliere la struttura migliore per il vostro soggiorno alla scoperta della città e dei dintorni.
Comments are closed.