Fin dai tempi antichi, la città di Aosta era considerata la Roma delle Alpi. La fu infatti fondata dai romani e il suo antico nome era Augusta Praetoria. La fondazione della colonia era importante ai fini strategici per tenere sotto controllo i galli e gestire la fertile Pianura Padana e tutto il Nord della penisola.
Aosta ancora oggi è possibile visitare il ricco patrimonio di monumenti arrivati fino a noi dai tempi dei romani: l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro Romano, l’Anfiteatro, il Ponte romano. La città di Aosta è stata molto importante anche nel medioevo, sono infatti tanti e di grande pregio le chiese, i conventi, i forti e i castelli arrivati fino ai giorni nostri che ci raccontano di quei tempi passati.
La ricchezza archeologica e monumentale presente ad Aosta, la rende una delle città italiane più belle e ricche d’arte e monumenti, sarà una vera scoperta perchè nell’immaginario comune viene associata a scene invernali o al mondo degli sport sulla neve. Le montagne ad Aosta sono una parte importante della vita della città: ovunque vi giriate sarete circondati da questa corona naturale alpina che famosa in tutto il mondo, il paesaggio cambia drasticamente tra l’estate e l’inverno. Aosta è infatti una destinazione per tutte le stagioni, buon cibo, e una grande accoglienza, fanno di questa città una meta imperdibile per un weekend diverso.
Per visitare la bella Aosta e la sua Valle, vi consigliamo la nostra selezione di Agriturismi di grande qualità, in cui si potrà alloggiare gustando i piatti della cucina tipica valdostana.
Qui potete trovare i nostri agriturismi in Valle D’Aosta. Buona scelta e buon weekend!
Non si possono inserire commenti