Conosciuta come “isola delle case colorate”, Burano è certamente molto pittoresca ed è un vero gioiello dell’intera Laguna di Venezia. Le case del borgo sono dipinte in colori diversi, sgargianti o tenui, ogni casa ha la sua particolarità e danno quel tocco di magia che la rende famosa in tutto il mondo. La leggenda narra che i pescatori che tornavano a casa con il buio o con la nebbia (tutt’altro che rara in lunghi periodi dell’anno) potessero riconoscere la propria abitazione grazie ai colori diversi della facciata.
A Burano il colore è ovunque; anche le barche da pesca sono colorate e si riflettono nei canali che attraversano il borgo. Altra particolarità è il campanile pendende della Chiesa San Martino, a seconda dell’angolazione la pendenza è davvero molto evidente. In questa chiesa è custodito il dipinto della Crocifissione di Tiepolo.
Burano è quasi un mondo a sè, si trova a circa 40 minuti di Vaporetto da Venezia, e vale sicuramente la pena di essere visitata!
Burano è molto conosciuta anche per la produzione artigianale di merletti e ricami. Li troverete esposti in quasi tutti i negozi, dovrete però richiedere merce originale, sono diversi i negozi che propongono imitazioni a basso costo provenienti dall´Estremo Oriente.
Da visitare anche il museo della Scuola del Merletto, dove troverete una ricca collezione di pezzi antichi e moderni di grandissimo pregio e potrete imparare ogni segreto sulla produzione dei merletti tipici dell’isola.
Una gita a Burano non vi lascerà di certo delusi!
Comments are closed.