La Val Camonica (Provincia di Brescia) è conosciuta soprattutto per le Incisioni Rupestri (oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco), ma è luogo autentico, punto di incontro tra Natura, Arte e Storia. Infatti, oltre all’inestimabile patrimonio archeologico, chiese che contengono capolavori d’arte, ai numerosi borghi e castelli medievali, e a diversi musei, la Valle Camonica è anche un luogo ideale per lo Sport e per vivere il bellissimo territorio naturale ancora in gran parte integro.
Vi sono infatti importanti Ski aree, della Ciclovia del Fiume Oglio e tantipercorsi dedicati alle mountain bike adatti ad ogni livello.
Il paesaggio è molto vario, si val dal lago fino alle montagne innevate, la gran parte del territorio è protetto e comprende la “Rete Natura di Valle Camonica“, in cui i Parchi dell’ Adamello e dello Stelvio sono riconosciuti come luoghi di grandissimo livello naturalistico. La Valle Camonica è anche Benessere, vi sono infatti le stazioni termali di Boario che offrono trattamenti e accoglienza in pieno relax.
Le incisioni rupestri furono realizzate lungo un arco di tempo di ottomila anni. La maggior parte delle incisioni è stata realizzata con la tecnica della martellina; in numero minore quelle ottenute attraverso il graffito. Rappresentano antichi riti, scene di caccia e di vita quotidiana, e sono un preziosissimo racconto che ci arriva degli antici abitanti della valle.
La Valle Camonica è un luogo ricco di tradizioni e sono molti gli agriturismi che offrono accoglienza e permettono di mangiare l’autentica cucina della valle. Ad esempio i Casoncelli; tipica pasta ripiena che prevede un ripieno a base di erbette lessate, mortadella (o salame), salsiccia, grana grattugiato, patate, pangrattato, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe. Avvolto in un impasto a basse di farina, uova, sale e latte e con un condimento finale a base di burro, salvia e grana grattugiato. Davvero deliziosi!
Vi aspettiamo in uno dei nostri meravigliosi Agriturismi per scoprire la Valle Camonica!
Comments are closed.