Viaggio Sostenibile: turismo lento sfiorando la natura
Viaggio Sostenibile è un blog che parla di turismo lento, rurale, nella natura e nasce dal desiderio di ispirare le persone ad essere più consapevoli. Viaggiare in maniera sostenibile passa infatti prima di tutto dalla consapevolezza. Consapevolezza della Terra in cui abitiamo, della Natura. Senza questa sensibilità, ogni scelta di viaggio in qualche modo non sarà sostenibile.
Come nasce il Blog Viaggio Sostenibile
Il blog è stato fondato nel 2015 da Selene Cassetta, dopo un periodo di importante cambiamento nella sua vita, verso uno stile di vita più attento all’ambiente, in armonia con la natura.
Grazie a questo cambiamento è arrivata a comprendere che il suo desiderio era raccontare la bellezza della natura, le sfumature, i dettagli che rendono unico e speciale ogni giorno. A stimolare in lei questa sensibilità la sua terra, il Polesine, territorio di infiniti campi coltivati a perdita d’occhio. Da tanto odiata in adolescenza, ha smesso di esserle nemica, perché in fondo si è accorta che parlava di lei. È questa terra di contadini che le ha insegnato ad andare piano, a guardare anche dove non si vede niente, ad esaltare la bellezza che sembra ignorata. È grazie a lei che ha riscoperto le tradizioni, l’agricoltura e i ritmi di vita lenti.
Questa consapevolezza l’ha spinta a voler raccontare il proprio percorso e le proprie esperienze di viaggio, dove la sensibilità ambientale guida ogni scelta.
Cosa significa viaggiare sostenibile
Viaggiare non è una pausa di sospensione delle nostre vite dove tutto è concesso, ma un’opportunità per diventare persone nuove, più ricche.
Riusciamo a crescere viaggiando solo se impariamo a rallentare: è questo che ci vuole ispirare a fare Viaggio Sostenibile. Non più avidi di luoghi da collezionare, ma di storie da sentire, di lunghe soste nella natura o in luoghi meno conosciuti.
Viaggiare sostenibile significa cercare il vero contatto con la realtà ospitante, dove non saremo più turisti, ma viaggiatori che diventano parte del racconto di quel luogo.
Significa soggiornare in agriturismi e b&b dove il contatto umano è più facile e il viaggio diventa una importante occasione di incontro; piccole realtà che “hanno un cuore” e offrono quell’ospitalità che ti fa sentire in famiglia, dove i gesti di attenzione all’ambiente sono parte di un insieme più ampio di comportamenti consapevoli ed ecologici.
L’intento di fondo del blog è un invito a rallentare e quindi anche la mobilità scelta sarà dolce, sostenibile. Significa prediligere una vacanza a piedi o in bicicletta, viaggiando leggeri, senza inutili bagagli.
In linea generale viaggiare sostenibile significa viaggiare in leggerezza e apertura d’animo.
Viaggio Sostenibile oggi
Il blog oggi si è consolidato come una voce autorevole per i temi del turismo sostenibile, lento e rurale, a contatto con la natura. Attraverso un linguaggio sincero ed emozionale, racconta di itinerari alla scoperta di piccoli borghi italiani, sentieri di montagna, esperienze autentiche in campagna per conoscere usi e tradizioni. Viaggio Sostenibile è infatti anche un luogo dove i gestori di agriturismi, bed&breakfast, eco hotel si raccontano, un luogo dove dare voce alla passione e all’impegno di chi offre un’ospitalità attenta all’ambiente, con il cuore. Il blog collabora con le realtà che condividono gli stessi valori propfondi, che danno importanza alla sostenibilità in ogni sua accezione, alle relazioni umane e alla tutela dell’identità di una comunità e delle tradizioni.
Parallelamente su Viaggio Sostenibile vengono presentati anche eventi sostenibili, iniziative e buone pratiche che mirano a sensibilizzare verso un nuovo modo di concepire la vacanza o il weekend, quale momento non solo di relax, ma soprattutto di profondo benessere interiore, in connessione con la Natura.
Viaggio Sostenibile è un invito ad andare piano: solo così si può scoprire la bellezza.
Non si possono inserire commenti